Lo scorso 26 gennaio (e successivamente con un aggiornamento del 14 febbraio) vi abbiamo segnalato la dashboard che permette di seguire il contagio del Coronavirus. L’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie sono alcuni degli enti da cui provengono le informazioni utilizzate dai creatori di quest’mappa interattiva.
La mappa permette di rimanere aggiornati sul numero di contagiati in tutto il mondo ma non solo. Mostra dei cerchi rossi sulle zone con il maggior numero di contagiati e il numero di deceduti e guariti.
Questa era la situazione il 26 gennaio 2020:
Questa, invece, la mappa il 14 febbraio:
Oggi, anche se l’aumento dei casi è rallentato rispetto al periodo precedente, per l’Italia la situazione è cambiata completamente:
Non è questa, però, l’unica mappa che abbiamo a disposizione. Una seconda mappa interattiva, realizzata dal Dr Edward Parker, The Vaccine Centre, London School of Hygiene & Tropical Medicine, permette di visualizzare direttamente sulla mappa anche i casi di SARS del 2003, di H1N1 del 2009 e quelli di Ebola del 2014.
– Plague Inc. esorta gli utenti a non utilizzare il gioco come fonte affidabile di informazioni.
– La Cina lancia un’applicazione che ti avverte se sei a rischio contagio e ti dice come comportarti.
-BiomedicalCuE: Chi sta lavorando al vaccino contro il coronavirus? E quanto tempo ci vorrà per la sua realizzazione? Rispondono gli esperti.
-BiomedicalCuE: Coronavirus, come si trasmette? Diamo la parola al dottor Burioni.
-ManagementCuE: Amuchina e mascherine stanno subendo una forte impennata della domanda e del prezzo a causa della diffusione del Coronavirus, anche in Italia.
-VehicleCuE: Aziende automotive in Italia bloccate dal Coronavirus.
Ricordiamo i 10 comportamenti da seguire elaborati dalla Task Force Comunicazione ISS su fonti di: Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e Istituto Superiore di Sanità (ISS).