Un altro anno è passato, ma non l’amore per l’informatica e la tecnologia. Quali sono stati i temi più caldi e gettonati? Quali quelli che hanno catturato maggiormente il nostro interesse? Come abbiamo fatto nel 2018 con i 10 articoli più letti dell’anno, ripercorriamo il 2019 con i 5 articoli più letti su SystemsCuE!
Un argomento che non ha bisogno di introduzioni e di cui se ne è parlato (e straparlato) per tutto l’anno. Campagne di disinformazione e teorie complottiste per un un’unica domanda: il 5g è davvero un pericolo per la comunità?
Al quarto posto troviamo il bambino prodigio che ha fatto tanto parlare di sé lo scorso Novembre. Laurent Simons, belga residente ad Amsterdam, ha quasi conseguito il titolo in Ingegneria Elettronica a soli 9 anni. A causa di incomprensioni tra famiglia e università, però, il piccolo ingegnere ha dovuto momentaneamente rinunciare al titolo.
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita e sull’universo… ma anche a una delle più famose equazioni diofantee. Sul podio troviamo la sua risoluzione, una delle notizie più interessanti dell’anno passato.
A Maggio è stato chiuso uno dei più grandi mercati illegali al mondo: il Wall Street Market. Tutti i server sono stati sequestrati, insieme a più di 550 milioni di euro in contanti e monete Monero e Bitcoin a 6 cifre.
Al primo posto troviamo Ecosia, il motore di ricerca green che questa estate ha fatto il boom di download e utilizzi. Grazie agli introiti provenienti dalle pubblicità, l’azienda mira a piantare diversi alberi man mano che si effettuano delle ricerche sul web. Ma è davvero efficace ed eco-friendly?