Sembra un articolo scritto e da leggere subito dopo un Keynote, ma senza Keynote. Apple, causa COVID-19 (e chissà cos’altro), ha deciso di muoversi in sordina stavolta e ha annunciato ufficialmente il nuovo iPad Pro con Magic Keyboard e la data di rilascio di iOS 13.4 e iPadOS 13.4. Inoltre, Apple ha annunciato anche i nuovi MacBook Air e Mac Mini, di cui vi parliamo in questo articolo.
Passiamo subito alle novità introdotte con il nuovo iPad Pro e la Magic Keyboard, senza perderci in chiacchiere. Partiamo con il nuovo processore A12Z Bionic, che integra una CPU Octa-Core e una GPU Octa-Core, insieme all’Apple Neural Engine, e un’architettura termica migliorata.
Migliorata anche la connettività Wi-Fi e il modem LTE, che ora è Gigabit ed è il 60% più veloce di quello presente sul modello precedente. La nuova batteria garantisce fino a 10 ore di utilizzo, stile Mac.
Si tratta di un display Lquid Retina edge-to-edge, realizzato in due formati per i due diversi modelli del nuovo iPad Pro: 11 pollici e 12,9 pollici. Gamma cromatica P3, True Tone ed è presente anche la tecnologia ProMotion, un sistema automatico per il regolamento del rafersh rate del display, che può arrivare fino a 120 Hz.
Qui arriviamo a un’altra novità del nuovo iPad, si tratta del nuovo comparto fotografico formato da:
L’alloggiamento è pressoché identico a quello visto su iPhone 11. Per quanto riguarda i video, è possibile registrarli in 4K e con una qualità audio che, almeno sulla carta, non dovrebbe avere rivali. Diciamo questo perché sul nuovo iPad Pro sono montati ben cinque microfoni professionali. Inoltre, sono presenti quattro altoparlanti, ma questa non è una novità dato che li avevamo già visti sul modello precedente.
Altra novità del nuovo modello è lo scanner LiDAR, dedicato alla realtà aumentata: è in grado di misurare la distanza dagli oggetti fino a 5 metri. I dati dello scanner vengono processati dal nuovo A12Z Bionic con quelli che arrivano dalle fotocamere e dai sensori di movimento. Questa è la risposta di Apple sullo sfruttamento della AR.
Ad affiancare il nuovo iPad Pro c’è la Magic Keyboard, anch’essa annunciata oggi. Si tratta di una nuova tastiera con aggancio magnetico e libera inclinazione, il che consente di regolare l’angolo di visione fino a 130°. Inoltre, è presente la retroilluminazione dei pulsanti e il meccanismo a forbice.
Nella Magic Keyboard è stata installata una porta USB Type-C (identica a quella montata sul nuovo iPad), in modo da ricaricare il dispositivo anche con la tastiera collegata o collegare periferiche esterne. Novità delle novità, Magic Keyboard include un… trackpad! Avete capito bene, un trackpad, proprio come quello dei MacBook. Come funzionerà? Grazie ad iPadOS 13.4, di cui parliamo qui di seguito.
La nuova versione dei sistemi operativi di Apple, rispettivamente per iPhone e iPad, sarà disponibile dal 24 marzo. Con iPadOS 13.4 sarà possibile interagire con iPad Pro attraverso il trackpad. Quest’ultimo è stato pensato per rendere iPad uno strumento ancora più produttivo, preciso e piacevole da utilizzare.
Trackpad implica cursore ed Apple ha pensato (e ci mancherebbe) anche a questo. Si tratta di un cursore circolare che lavora bene insieme all’interfaccia touchscreen classica di iPad, il suo compito è spostarsi tra le app della schermata Home, del Dock, tra gli elementi cliccabili e nel testo. Inoltre, è anche possibile utilizzare le gesture (come quelle presenti su macOS) per muoversi da un’app all’altra, aprire il Centro di Controllo ed eseguire molte altre azioni. Oltre che con la Magic Keyboard, sarà possibile utilizzare il cursore con:
Il nuovo iPadOS 13.4 sarà compatibile con:
Invece, iOS 13.4 sarà compatibile con tutti gli iPhone e iPod Touch che supportano l’attuale versione di iOS 13.
È già possibile preordinare il nuovo iPad Pro attraverso il sito ufficiale Apple in “Grigio Siderale” o “Argento” e sarà disponibile dal 25 marzo nelle seguenti modalità:
La Magic Keyboard, invece, sarà disponibile da maggio nelle seguenti modalità: