Da pochi minuti tutti i social network di proprietà di Mark Zuckerberg sono offline. Parliamo di Facebook, Facebook Messenger, Instagram e Instagram Direct.
Le segnalazioni, come sempre, sono state riportate dal sito Downdetector. In particolare, il picco del malfunzionamento si è verificato alle 22:51 e tuttora non è stato risolto, né sono state spiegate le cause di questo crollo. Dato che tutti i social network che sono sotto l’ala della Facebook Inc. sono momentaneamente offline, è probabile che si tratti di un sovraccarico dei server o, nella peggiore delle ipotesi, di un attacco informatico agli stessi.
Le bacheche Facebook e Instagram funzionano ancora per molto utenti, mentre sono del tutto offline le sezioni dedicate alla messaggistica istantanea. Ovvero, risulta per ora impossibile inviare e ricevere messaggi tramite Facebook Messenger e Instagram Direct.
Per il momento, sembra essersi salvato WhatsApp, nonostante la società sia la medesima. Questi crolli stanno capitando spesso, ad esempio meno di 10 giorni fa è accaduta la stessa cosa a Telegram Messenger. Le problematiche si riscontrano sia da mobile che da desktop e con ogni sistema operativo: iOS, Android macOS e Windows.
Appena avremo un aggiornamento, lo riporteremo a fine articolo in un apposito paragrafo. Questo significa che questo stesso articolo è in costante aggiornamento e, per questo, vi invitiamo a seguirlo e aggiornare la pagina di tanto in tanto. Voi state riscontrando questi problemi? Ne notate altri? Fatecelo sapere nei commenti.
Sembra che sia tornato tutto alla normalità, sia su Facebook che su Instagram e i rispettivi servizi di messaggistica istantanea, Messenger e Direct.