Amazon fire TV Cube – Vorresti trasformare la tua vecchia TV in una Smart TV o semplicemente arricchire quella in tuo possesso? Amazon Fire TV Cube è una buona opzione e con qualcosa in più rispetto all’altra serie Fire Stick: Fire TV Cube è anche uno smart speaker Amazon Echo. D’ora in poi potrai usare i comandi vocali per chiedere ad Alexa di accendere la tua TV e di navigare all’interno di essa, tutto usando solo la tua voce.
Negli ultimi mesi è arrivata in Italia la seconda generazione del dispositivo con un processore più performante e il supporto allo standard HDR 10+.
[amazon box = “B083VVZ8VX”]
Amazon Fire TV Cube è un dispositivo di streaming veloce e versatile per riprodurre film e programmi senza interruzioni. Grazie agli 8 microfoni incorporati sulla parte superiore del dispositivo, Fire TV Cube potrà sentirti a prescindere dalla direzione da cui proviene la tua voce. Potrai controllare il volume, accendere o spegnere la TV o qualsiasi altra operazione che faresti con un telecomando classico. Potrai anche controllare la Tv senza parlare grazie al telecomando Alexa incluso nella confezione.
Con Alexa potrai, non solo controllare la tua TV ma anche usufruire delle solite funzionalità di un Amazon Echo anche quando la TV è spenta. Chiedi ad Alexa che tempo fa oggi, di impostare un timer o di ricordarti qualcosa. Come faresti con Amazon Echo classico, potrai controllare anche i tuoi dispositivi intelligenti compatibili: accendi o spegne la luce, guarda immagini in diretta provenienti da una telecamera o riproduci della musica in un gruppo Musica multistanza.
Per poter lavorare con Amazon Fire TV Cube, la tua TV deve supportare i requisiti minimi HDCP per la riproduzione di contenuti protetti. Amazon Fire TV Cube è compatibile con:
Grazie al potentissimo processore hexa-core, potrai avere accesso a contenuti in 4K Ultra HD, Dolby Vision, HDR e HDR10+. Infatti, arriva al 4K a 60 fps con HDR 10+. Il formato Dolby Atmos, però, è disponibile per alcuni contenuti selezionati di Prime Video e Netflix.
Tra le specifiche tecniche troviamo le seguenti: il processore presente all’interno del dispositivo, come abbiamo detto prima, è un hexa-core, più specificamente un quad core 2,2 GHz + dual core 1,9 Ghz. Come GPU, invece, troviamo una Mali G52-MP2. Il dispositivo possiede 16 GB di archiviazione e 2 GB di memoria RAM. Oltre al WI-FI 802.11, Fire TV Cube permette una connessione Bluetooth 5.0 + LE.
La confezione contiene:
È evidente che il grande protagonista è anch’esso il grande assente: manca il cavo HDMI all’interno della confezione. Esso può essere acquistato separatamente al momento dell’acquisto se non se ne possiede uno disponibile.
Per iniziare a usare Fire TV Cube basterà posizionarlo vicino alla TV ma lontano almeno 30-60 cm dagli altoparlanti. Si presenta come una piccola scatola nera dal design molto versatile e che non salterà all’occhio in quanto si abbina molto bene a tutti i dispositivi che potrebbero trovarsi vicino alla tua TV. Dopodiché potrai collegarlo alla TV tramite un cavo HDMI (purtroppo non incluso nella confezione) e connettere il dispositivo alla rete Internet domestica. Infine, potrai seguire le istruzioni che ti permetteranno di configurare il tuo nuovissimo Amazon Fire TV Cube.
Oltre alle applicazioni già predefinite, sarà possibile scaricare altre app esclusivamente dallo store. I servizi di streaming disponibili su Amazon Fire TC Cube e per i quali potrebbe essere necessario un abbonamento separato sono:
Iscrivendosi ad Amazon Prime, inoltre, si ha accesso all’intero mondo di serie TV e film Amazon.
Fire TV Cube è un nuovo prodotto per trasformare la tua TV in smart TV. Ma che differenze ci sono rispetto alla serie Amazon Fire TV Stick? Senza dubbio la novità più importante è l’introduzione dell’assistente virtuale Alexa e di tutte le funzionalità che troviamo di solito nella famiglia Amazon Echo. Alexa ti permetterà di controllare la tua TV, ciò non è disponibile nella famiglia Amazon Fire Tv Stick. La memoria di archiviazione è stata portata a 16 GB e al processore Quad-core, presente negli Fire Stick, è stato aggiunto un Dual-core, formando così un Hexa-core. Inoltre, Amazon Fire TV Cube presenta una compatibilità Ethernet completa. Il prezzo di Fire TV Cube è decisamente più alto rispetto a quello della famiglia Fire TV Stick ma viste tutte le funzionalità aggiuntive, può essere giustificato.
Amazon Fire TV Cube vs Fire TV Stick, ecco una tabella riassuntiva:
[amazon table=”23889″]
Senza dubbio è un dispositivo versatile e molto utile, specialmente se si possiede una TV non smart o con un software datato. ma non solo, con Fire TV Cube potrai arricchire la tua smart TV. Gli algoritmi di Fire TV Cube si fondono con quelli della tua smartTv, creando un’esperienza utente migliore. Accoglie la potenza di Amazon Echo e la combina magistralmente alle potenzialità di un Amazon Fire TV Stick. È adatto a quelle persone che non possiedono ancora dispositivi Amazon come quelli Echo, Show o Stick in quanto accomuna tutte le funzionalità di questi ultimi.