Home » Echo Dot Alexa la quarta generazione: rinnovati i dispositivi Amazon

Echo Dot Alexa la quarta generazione: rinnovati i dispositivi Amazon

Categorie La macchina di Turing

Il nuovo Echo Dot Alexa di quarta generazione è disponibile all’acquisto su Amazon già da qualche giorno, ma non solo, tutti gli altri dispositivi Amazon Alexa sono stati rinnovati. Amazon non si è limitato al solo rinnovo tecnologico dei suoi dispositivi. Recentemente Amazon ha pubblicato infatti il nuovo Band e l’annuncio del cloud gaming.

L’acquisto attualmente è già disponibile solo per il nuovo Fire TV Cube, mentre per gli altri dispositivi dovremmo aspettare il 30 settembre per le Fire TV. Il 22 ottobre vedremo l’uscita di Echo Dot e Blink outdoor, il 5 novembre Echo Dot con orologio e una data non ancora disponibile per Echo Dot con orologio.

I nuovi dispositivi sono stati progettati con materiali plastici provenienti al 50% da plastica riciclata. Inoltre il 100% del tessuto è riciclato post-consumo e il 100% dell’alluminio usato è alluminio pressofuso riciclato. Il 100% dell’imballaggio del dispositivo è a base di fibra di legno proveniente da foreste sostenibili e fonti riciclabili.

Riguardo le fonti riciclabili, Amazon sta costruendo nuovi parchi eolici e centrali fotovoltaiche per produrre la quantità di energia elettrica pulita necessaria ai dispositivi. Tutto ciò non è sufficiente, Echo Dot sono dotati anche di risparmio energetico automatico quando il dispositivo non è in funzione. Purtroppo al momento la modalità risparmio energetico è possibile solo per alcuni dispositivi e alcune impostazioni.

I nuovi Echo Dot Alexa

Anche nella quarta generazione di Echo Dot Alexa sono presenti diversi modelli: Nuovo Echo Dot classico, Echo Dot con lampadina, Nuovo Echo dot con orologio. Stesso design e funzionalità, le differenze? In echo dot con lampadina troviamo echo dot classico con la lampadina Philips. Echo dot con orologio, rispetto al classico, ha un led in cui proiettare l’orario, le sveglie e i timer, posticipandoli toccando semplicemente la parte superiore. Il modello “Nuovi” rispetto al modello di quarta generazione contiene l’hub per casa intelligente che supporta sensori, serrature, lampadine, prese di corrente e interruttori Zeegbee.

Echo Dot Alexa è l’altoparlante intelligente più venduto da Amazon. A primo impatto possiamo notare un cambiamento estetico, passando da una forma piatta a disco a una forma a sfera. Il design sferico offre un suono ricco, alti nitidi, medi dinamici e bassi profondi. Echo Dot è infatti dotato di un woofer direzionato verso l’alto (altoparlante per le frequenze basse) e due tweeter direzionati verso sinistra e destra (altoparlanti per le frequenze alte). Gli altoparlanti così predisposti forniscono una propagazione del suono in sfera 3D. Utilizzando il WiFi puoi connettere tutti gli Echo Dot per riprodurre la stessa musica in tutte le stanze, chiamare altri dispositivi con la funzione Drop In. Puoi controllare tutti i dispositivi della casa con la tua voce e Echo Dot, sia quelli Zeegbee con l’apposito dot sia altre marche.

Come sempre Amazon tiene conto della privacy: tramite un apposito pulsante puoi disattivare i microfoni. Una nuova funzionalità consente di gestire le registrazioni ascoltandole o eliminandole in qualunque momento. Nella stessa zona troviamo i pulsanti per aumentare e diminuire il volume e il classico pulsante di azione. Nel retro è rimasto l’anello luminoso, la porta di alimentazione e ingresso/uscita dell’audio 3.5mm.

Dispositivi Amazon Fire

Fire TV è il dispositivo di streaming più venduto e perciò degno di rinnovo. Per la nuova generazione è stato necessario un rinnovo nei materiali, anche qui materiali ecosostenibili, provenienti da materiale riciclato e fonti rinnovabili. Nel modello 2020 sono disponibili due versioni della Fire TV:

  • Nuova Fire TV Stick con audio Dolby Atmos disponibile per i titoli selezionati e skill di Alexa per controllare la riproduzione sui dispositivi compatibili.
  • Fire TV Lite, una versione molto leggera rispetto alla nuova versione, con le stesse funzionalità del modello 2019 ma con una potenza superiore del 50% per avere uno streaming Full HD rapido e veloce apertura delle app.

Sempre tra i dispositivi Fire TV troviamo il Fire TV Cube, rinnovato nei materiali e nella tecnologia. Con un processore hexacore puoi godere di contenuti compatibili in 4K Ultra HD, Dolby Vision, HDR e HDR10+. Dolby Atmos è disponibile solo per alcuni titoli. Grazie ad Alexa e l’uso di cloud puoi controllare sempre più dispositivi ma con uno sguardo sempre attento alla privacy.

Nuova Blink Outdoor

Echo Dot Alexa

Nuovo Blink Outdoor è la videocamera di sicurezza HD di Amazon per monitorare la tua casa giorno e notte utilizzando una visuale a infrarossi. Con due batterie AA Blink Outdoor può durare due anni e resistere agli agenti atmosferici. Quando Blink rileva un movimento ti manda una notifica ma personalizzando le zone di movimento riceverai gli avvisi solo quando ce ne sarà bisogno. Salverai i video in locale con una USB venduta separatamente oppure utilizzando il servizio cloud in prova gratuita fino a marzo 2021, rinnovabile a 3 €/mese per una videocamera fino a un massimo di 10 €/mese per 10 videocamere.

Grazie alla funzionalità Live View e l’audio bidirezionale, con l’app Blink Home Monitor potrai parlare con i tuoi ospiti come un vero videocitofono. Potrai attivarlo con i comandi Alexa e farlo interagire con gli altri dispositivi intelligenti per una casa intelligente.

Nuovo Echo Show Alexa

Echo Dot Alexa

Il Nuovo Echo Show è il perfetto assistente per la tua casa, completamente rinnovato nel materiale, nello stile e tecnologia. Progettato per muoversi e seguirti durante una videochiamata, rilevare il movimento e registrarlo, aiutarti mentre cucini e gestire la casa. Col nuovo Echo Show puoi connetterti con i dispositivi ZigBee per la casa intelligente o dispositivi intelligenti compatibili con Alexa.

Grazie alla fotocamera anteriore da 13 MP rimani sempre centrato nell’inquadratura e scattare selfie. Gli iscritti a Prime avranno a disposizione uno spazio di archiviazione foto per usare Echo Show come una cornice dinamica. Non solo, potrai controllare la tua casa quando non ci sei, per sapere con sicurezza cosa succede nella stanza.

Come tutti i nuovi dispositivi Amazon Alexa, anche Nuovo Echo Show ha tutela della tua privacy: spegni il microfono quando vuoi e aziona il copri-telecamera integrato. Al momento Amazon non ha dichiarato la gestione delle registrazioni video ma si suppone applichi la stessa filosofia degli audio. Le registrazioni vocali di Alexa infatti vengono criptate prima di essere inviate al cloud in modo che sia più difficile sapere le tue richieste fatte ad Alexa. Ogni utente può decidere di cancellare il comando appena mandato oppure tutto quello detto durante la giornata.

Vuoi sapere perchè Alexa ha risposto in un certo modo? Chiedile cosa ha sentito e cancella la registrazione se la ritieni sensibile. Alexa non è sempre in ascolto ma è sempre pronta ad aiutarti quando pronunci il suo nome. Per le skill di terze parti, Amazon condivide la registrazione con l’azienda che ha progettato la skill, ma nessuna condivisione se non autorizzata dall’utente. Preferiresti non avere dubbi? Disattiva il microfono e parla con tranquillità ma Alexa non risponderà quando la chiamerai, finchè non riattivi il microfono.

Come Amazon gestisce la privacy di registrazioni vocali e video

Lascia un commento