Home » Amazon lancia il primo dispositivo indossabile: Halo Band

Amazon lancia il primo dispositivo indossabile: Halo Band

Categorie App · La macchina di Turing

Già da qualche anno la nota azienda Amazon ha lasciato spazio alla sola rivendita di libri per vendere altri oggetti e produrre dispositivi elettronici. Tra questi risaltano sicuramente i dispositivi con Alexa come Echo dot, Echo Auto, Fire TV, kindle e tablet. Ultimamente Amazon ha anche avviato la produzione del bracciale per il fitness: Halo Band. Il dispositivo nasce dall’esperienza di Amazon nell’intelligenza artificiale e dal desiderio di voler inventare un band che migliori la salute nella popolazione, dato che attualmente nessun band è riuscito in tale scopo.

Halo Band di Amazon non è il semplice band fitness a cui siamo abituati. E’ infatti in grado di aiutarti a migliorare il sonno, i movimenti, i toni e le sensazioni. Rispetto ad altri band, Halo è in grado di misura il tuo grasso corporeo e realizza un modello 3D del tuo corpo. Halo fornisce la stessa precisione di strumenti clinici, maggiore anche di una bilancia intelligente nel calcolo del peso, con un costo nettamente inferiore.

Come altri band, Amazon Halo Band è formato da una capsula contenente i sensori. Halo Band non ha uno schermo e si interfaccia con un’app proprietaria chiamata anch’essa Halo. La capsula del sensore contiene al suo interno un accelerometro, sensore temperatura, cardiofrequenzimetro, spia LED e due microfoni.

L’app Amazon Halo

L’app combina i dati raccolti dai sensori e li utilizza per 5 caratteristiche principali:

  • Attività: monitora la salute non solo in base al numero di passi effettuati ma in base all’intensità dell’allenamento e alla durata. In questa funzionalità sono utilizzati i sensori di accelerometro, cardiofrequenzimetro, temperatura e LED. Ogni settimana l’utente è stimolato a raggiungere almeno 150 punti, che variano a seconda del tipo di allentamento.
  • Sonno: monitora il tempo di veglia e di sonno nelle varie fasi (leggero, REM e profondo). Per questa funzionalità si utilizzano i sensori di temperatura, accelerometro (monitora il movimento nel sonno, indice di sonno disturbato) e i sensori per misurare la frequenza cardiaca. Al mattino Halo fornisce un indicatore sul sonno attribuendo un punteggio in scala di 100. E’ inoltre disponibile un grafico che mostra l’andamento nelle fasi del sonno e delle indicazioni sulla temperatura.
  • Corpo: misura la percentuale di grasso corporeo, un indicatore più funzionale rispetto al BMI. La sfida di Amazon per misurare il grasso con tecniche di intelligenza artificiale e machine learning anzichè con strumenti specifici. I risultati di Halo sono accurati quanto i dispositivi medici e circa il doppio delle bilance intelligenti. Per farlo è necessario fornire ad Halo una serie di foto consecutive del proprio corpo a 360°.
  • Tono: monitora la salute sociale ed emotiva. I due microfoni e le tecniche di intelligenza artificiale analizzano l’energia e la positività nella voce dell’utente per capire il suo interfacciarsi con la società, migliorando comunicazione e relazioni. Tono non è una funzionalità predefinita, infatti è necessario che l’utente l’abiliti e registri la sua voce in condizioni normali per utilizzarla come campione di confronto nel calcolo dell’umore e relazionale. Con Tono ci sono 3 diverse funzionalità di analisi: in tempo reale con feedback immediato nell’app; modalità segnalibro che registra in modo continuo ma fornisce i risultati nel band solo alla fine; modalità predefinita che cattura saltuariamente parti del discorso.
  • Laboratori: una funzionalità ancora in via di sviluppo con l’obiettivo di creare delle skill personalizzabili per aumentare il livello di salute.

Dettagli tecnici di Halo Band

Come molti altri band, anche Halo Band è impermeabile, fino a 50 metri (5 atmosfere). La batteria può durare da 7 giorni (modalità tono disattivata) a 2 giorni (tono attivo), con un tempo di ricarica da 0% a 100% in 90 minuti. Alla vendita Halo Band è già carico e nella scatola sono inclusi il cinturino, sensore, USB di ricarica e guida di utilizzo. Il cinturino innovativo ed elegante in poliestere, nylon e spandex sono disponibili i colori nero, argento, rosa di diverse misure e anche uno stile sportivo di silicone. Il cinturino è progettato per non irritare la pelle o creare fastidio durante la notte impigliandosi. Sono inoltre disponibili diversi cinturini intercambiabili per creare un look diverso ogni giorno.

Halo Band è dotato di Bluetooth 5.0 con porta seriale per connetterlo a dispositivi Android e un protocollo accessorio per connetterlo a iPod. Per utilizzare Amazon Halo Band è necessario avere un account attivo su amazon.com, iOS 12.0+ o Android 7-0+ e l’app Halo.

Il dispositivo è disponibile alla vendita a 64.99$ ma è possibile aggiungere 6 mesi di abbonamento per un totale di 99$. Allo scadere dei 6 mesi l’abbonamento si rinnova a 3.99$ al mese. Non rinnovando l’abbonamento è possibile tenere l’accesso al tempo di sonno di base, alla frequenza cardiaca e al monitoraggio dei passi.

Amazon Halo Band e l’abbonamento a Halo sono gratuiti per gli utenti del programma benessere John Hancock Vitality. Chi è membro di Weight Watchers può collegare i due account e tramite l’app Halo accedere in qualunque momento ai laboratori WW. Amazon Halo è anche integrato nelle soluzioni Cernet per consentire ai consumatori di condividere le proprie informazioni sanitarie con i team di assistenza e integrare i dati nella cartella elettronica. Si può interrompere la condivisione con terze parti semplicemente scollegando l’account. Nonostante queste collaborazioni Amazon non condivide con società dati riconducibili a persone fisiche specifiche o facilmente riconducibili.

Privacy by design di Amazon

Halo ascolterà continuamente i miei discorsi? Dove vengono salvate le foto del mio fisico? Chi legge i miei dati? Amazon ha risposto a tutte queste domande. Halo infatti non memorizza nè gli audio nè le foto.

Nella modalità predefinita di Tono i microfoni non sono attivi costatemente ma disattivabili con un pulsante, raccogliendo solo campioni randomici. A dimostrazione di ciò, il LED si illuminerà di blu nella modalità segnalibro e predefinita; quando vengono disattivati col pulsante, il LED lampeggerà di rosso per 3 secondi; alla riattivazione lampeggerà di verde. I campioni vocali sono analizzati localmente nell’app, non vengono salvati nei cloud e neanche l’utente può riascoltarli. Il band può registrare fino a un’ora consecutiva e tenerla in memoria per 3 giorni finchè non si collega all’app nel telefono, se ciò non avviene cancella i dati. Inoltre il band cancella i dati non appena li invia col Bluetooth allo smartphone. Nella modalità di registrazione continua invece, i dati sono memorizzati nello smartphone e cancellati subito dopo l’elaborazione.

Le foto vengono elaborate nel cloud ma cancellate subito dopo l’elaborazione, lasciando una sola copia locale disponibile per l’utente che può decidere se cancellarla o salvarla nello smartphone. E’ possibile creare una copia delle immagini nel cloud, solo se l’utente non vuole perdere il modello 3D al cambio del telefono. L’archiviazione è completamente sicura poichè i dati sono crittografati in transito e su disco. E’ disponibile anche un passcode monouso per nasconderli a chiunque abbia le credenziali del tuo account. L’utente può decidere di eliminare le proprie informazioni dal cloud in qualsiasi momento.

Amazon ha creato anche una funzione per lasciare il controllo dei dati all’utente. Nella voce “Impostazioni > Dati sulla salute nell’app”, è possibile scaricare ed eliminare tutti i dati salvati o solo parte di questi. Con dati salvati si intendono metriche di fitness, frequenza cardiaca, dati sul sonno, immagini di scansione corporea, modelli 3D del corpo, percentuale di grasso corporeo, misurazioni e peso, descrittori di tono, evidenziazioni e tendenze e informazioni demografiche. Nella voce “Impostazioni > ID vocale” è possibile anche eliminare il profilo vocale di Tono creato inizialmente.

Un commento su “Amazon lancia il primo dispositivo indossabile: Halo Band”

Lascia un commento