fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Trasformare una TV in smart TV? Ecco 4 modi economici

Trasformare una TV in smart TV – Sicuramente te lo sei chiesto più volte se sei capitato in questo articolo. Magari hai una vecchia TV e non hai intenzione di spendere eccessivamente per una Smart TV.

Se hai una TV dotata di porta HDMI, esistono diverse soluzioni economiche per trasformare una TV in una Smart TV. In questo articolo ne elencheremo alcune, con fasce di prezzo differenti e difficoltà differenti.

Amazon Fire TV Stick per trasformare una TV in Smart TV

Trasformare TV in Smart TV - Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire TV Stick (scopri di più su Amazon Fire Stick TV in questo articolo) è un prodotto Amazon dal costo contenuto e dalle mille funzioni. Inoltre, la sua installazione è di una facilità esemplare. Amazon Fire TV Stick risulta la scelta più diffusa dagli utenti per trasformare una TV in Smart TV. Dotata di uno stick da inserire nella porta HDMI della propria TV e un telecomando multifunzione. Amazon Fire TV Stick di nuova generazione è anche dotato di comandi vocali Alexa. Con questo dispositivo è possibile controllare TV, soundbar e dispositivi compatibili; è possibile godersi tutti i contenuti Prime Video, Netflix, YouTube, DAZN, Infinity, RaiPlay e molti altri servizi. A differenza di altri prodotti che permettono la trasmissione da un proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet) alla TV, Amazon Fire TV Stick (disponibile anche nella versione 4K) ti permette di gestire i tuoi contenuti direttamente dalla TV.

Con il telecomando vocale Alexa, basta solo premere un pulsante e chiederle di cercare i contenuti desiderati – film, serie TV, notiziari ed eventi sportivi in diretta. Inoltre, con il telecomando vocale Alexa, è possibile cercare un brano, un artista o una playlist o controllare la riproduzione da servizi musicali come Amazon Music, Spotify e TuneIn.

E non finita qui! Amazon Fire TV Stick permette anche il controllo delle telecamere di sicurezza poste in casa.

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale
  • La nostra Fire TV Stick più venduta, ora con il telecomando vocale Alexa. Usa gli appositi tasti per controllare TV, soundbar e ricevitori compatibili: puoi accenderli e spegnerli, regolare il volume oppure disattivarlo.
  • Avvia e controlla la riproduzione dei contenuti con il nuovo telecomando vocale Alexa. Goditi i tuoi contenuti preferiti da Prime Video, Netflix, YouTube, DAZN, Infinity, RaiPlay. Disney+, Apple TV e molti altri servizi (potrebbe essere necessario un abbonamento separato).
  • I dispositivi Fire TV Stick hanno molto più spazio di archiviazione per app e giochi di qualsiasi altro lettore multimediale dello stesso genere.
  • Goditi migliaia di app e Skill Alexa. Usa i browser Firefox e Silk per navigare tra milioni di siti web, come Facebook e Reddit.
  • Alexa su Fire TV aggiunge la comodità del controllo tramite comando vocale alle funzioni di qualsiasi lettore multimediale: potrai vedere le immagini in diretta dalle telecamere di sicurezza compatibili, controllare che tempo fa, abbassare le luci e ascoltare la musica.
Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di ultima generazione | Lettore multimediale
  • Il nostro dispositivo per lo streaming più potente, con un’antenna Wi-Fi dal nuovo design ottimizzata per lo streaming di contenuti in 4K Ultra HD.
  • Avvia e controlla la riproduzione di film e serie TV con il telecomando vocale Alexa di ultima generazione. Usa gli appositi tasti per controllare TV, soundbar e ricevitori compatibili: puoi accenderli e spegnerli, regolare il volume oppure disattivarlo.
  • Goditi immagini nitide e brillanti grazie al supporto per i formati 4K Ultra HD, Dolby Vision, HDR e HDR10+ e un audio avvolgente con Dolby Atmos per alcuni titoli Prime Video selezionati.
  • Guarda i tuoi contenuti preferiti da Prime Video, Netflix, YouTube, DAZN, Infinity, RaiPlay, Disney+, Apple TV e molti altri servizi (potrebbe essere necessario un abbonamento separato).
  • Scopri migliaia di app e Skill Alexa e usa i browser Firefox e Silk per navigare tra milioni di siti web, come Facebook e Reddit.

Google Chromecast, dongle per trasformare TV in Smart TV

Trasformare TV in Smart TV - Google Chromecast

Chromecast è un comodo dongle che consente di trasmettere i contenuti riprodotti su un dispositivo mobile o su un PC direttamente sulla TV. Dal costo contenuto, è disponibile sia nella versione base che arriva ad una risoluzione di 1080p sia in versione Chromecast Ultra che supporta la risoluzione 4K e HDR. Quest’ultimo è dotato anche di una porta Ethernet per il collegamento cablato alla rete.

Utilizzare Chromecast è molto semplice: basta collegare il dispositivo a una porta HDMI della TV e alla presa della corrente (o anche solo a una porta USB del televisore). Dopodiché bisogna scaricare sul proprio smartphone o sul proprio tablet l’app per configurare il dispositivo, Google Home, e seguire le indicazioni su schermo.

Adattatori Miracast

Trasformare TV in Smart TV

Se lo smartphone o il tablet supportano la tecnologia Miracast, allora ci viene incontro una vasta scelta di adattatori Miracast.

Questo tipo di adattatore si inserisce nella presa HDMI della TV, ed è possibile ottenere la trasmissione dei contenuti audio/video (mirroring compreso). Il costo è davvero contenuto, ma è importante sottolineare che è compatibile soltanto con Android e Microsoft, dal momento che Apple sfrutta la tecnologia AirPlay.

Miracast è una tecnologia di Wi-Fi Alliance e ha la particolarità di non necessitare di una rete wireless per funzionare: sfrutta la tecnologia Wi-Fi Direct!

TedGem WiFi Display Dongle, Wireless Mini Display Receiver, 4K HD Ricevitore Digitale, Dongle HDMI Miracast Dongle Supporto DLNA/Airplay/Miracast per Android/Mac/Windows(2.4G & 4K)
  • 【Uscita video 4K HD e Audio di Alta Qualità】 Il dongle supporta l'uscita video 4K e l'uscita audio di alta qualità. Può collegare PC e smartphone a TV o proiettori, supportando la visualizzazione wireless di contenuti online e locali. L'adattatore HDMI ti offre una grande esperienza HD su grande schermo.
  • 【Alta Qualità e Facile Trasporto】Il dongle wireless integra un ultimo chip dual core, supportando la decodifica H.265. impedendo allo streaming di perdere il segnale o eliminarlo. Nessun problema con ritardo e congelamento. Rende stabile il tuo streaming. Il dongle Wifi per smart tv è adatto a tutte le spine di interfaccia USB ed è più comodo da usare. ricevitore display wireless hdmi design elegante e compatto per uso domestico e di viaggio.
  • 【Aggiornamento Automatico e Straordinaria Qualità Dell'immagine】Il dongle Airplay si aggiornerà automaticamente se c'è una nuova versione sul dongle server solo quando si collega la rete. Il dongle Wifi ti consente di goderti immagini più nitide, colori più intensi e video più fluidi grazie a questo dongle per lo streaming dello schermo fino alla qualità delle immagini 4K HD.
  • 【Funzionamento Facile】 Non c'è bisogno di APP, non c'è bisogno di driver systerm. Plug and play, il dongle del display wifi rende la connessione del cellulare molto comoda, senza bisogno di linee dati, connessione diretta, il dongle del display Wifi è perfetto per la presentazione in ufficio oa scuola. Il video e l'audio 4K HD di alta qualità appariranno di fronte a te. L'hdmi wireless dovrebbe essere notato che alcuni dispositivi Miracast-free richiedono lo stesso schermo tramite il software EZ
  • 【Ampia Gamma di Applicazioni】 I ricevitori di display wireless sono ideali per presentazioni in ufficio o a scuola, tra cui presentazioni, siti Web, diapositive, monitor, proiettori o altro. Compatibile con Samsung, Meizu, Xiaomi, Huawei con Android 4.2, iOS 8.1, Mac OS X 10.9, Windows 8.1 e versioni successive.

Apple TV

Apple TV è un media center di produzione Apple che sfrutta la tecnologia AirPlay e consente la riproduzione di contenuti multimediali in streaming da Internet o rete locale. Apple TV riproduce contenuti da applicazioni come YouTube, Netflix, Amazon Prime Video, Apple TV+. Ma è in grado anche di inviare contenuti in streaming da iPhone, iPad e Mac, mirroring compreso.

Apple TV è disponibile in due modelli: quello di 4° generazione e il modello 4K. L’Apple TV 4K presenta in più il supporto per contenuti in 4K, tecnologia Dolby Vision e tecnologia HDR10.

Il prezzo di questo prodotto è più elevato rispetto ai prodotti visti in precedenza. Ma garantisce una valida ed efficace alternativa ad una Smart TV per i possessori di prodotti Apple.

Apple TV HD (32GB)
  • HD a 1080p per video di alta qualità
  • Audio surround Dolby Digital Plus 7.1
  • Chip A8
  • Vedi in TV le foto e i video che hai su iPhone e.iPad
  • Serie a Tim, Netflix, Amazon Prime.Video, YouTube, iTunes e migliaia di altre app disponibili sull'App Store

Raspberry Pi, la soluzione NERD per trasformare una TV in Smart TV

Trasformare TV in Smart TV - Rasberry Pi

Raspberry Pi è una soluzione per i più smanettoni per trasformare la propria TV in una Smart TV. Abbiamo spesso parlato di Raspberry Pi su questo sito. Si tratta di un single-board, un mini computer davvero economico munito di porta HDMI, porte USB ed Ethernet, slot per le MicroSD, processore ARM e delle interfacce Wi-Fi e Bluetooth.

Come detto sopra, si tratta di una soluzione complessa per rendere questo dispositivo un vero media center. Ma è sicuramente la soluzione più economica e divertente. Online esistono tante guide utili per raggiungere questo scopo. E se non hai mai usato un Raspberry Pi, questa potrebbe essere un’ottima occasione per prendere confidenza. Su Amazon esistono numerosi kit per iniziare a giocarci!

Offerta
RASPBERRY PI 4 Modell B 4GB ARM-Cortex-A72 4X 1,50 GHz, 4 GB RAM, WLAN-AC, Bluetooth 5, LAN, 4X USB, 2X Micro-HDMI
  • Quad Core Broadcom BCM2711 (Cortex A-72) (ARM v8), SoC @ 64-bit 1,5 GHz, memoria SDRAM LPDDR4-2400 da 4 GB, WLAN da 2,4 GHz e 5,0 GHz IEEE 802.11b/g/n/ac, Bluetooth 5.0 tipo a basso consumo (BLE).
  • Gigabit Ethernet originale, 2 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0, richiede 5,1 V, 3 A di alimentazione tramite connessione USB-C o GPIO.
  • Completamente retrocompatibile con connettore GPIO a 40 pin, 2 porte micro HDMI che supportano fino a 4 K e risoluzione video a 60 Hz, porte MIPI DSI/CSI a 2 corsie per macchina fotografica e schermo.
  • Porta audio stereo a 4 poli e video composito, ingresso per scheda microSD per il caricamento del sistema operativo e la memorizzazione dei dati, abilitata PoE (Power over Ethernet, richiede accessorio HAT PoE).
LABISTS Raspberry Pi 4 Model B 4GB RAM Starter Kit, RPi Barebone con MicroSD 32GB, Tipo C Alimentatore 5.1V 3A, Ventola, Micro HDMI, Lettore di Scheda e Custodia Protettiva Nera
  • Raspberry pi 4 model B 4GB RAM barebone: Nuovo Soc BCM2711B0 che comprende una CPU quad-core A72 a 1,5Ghz molto potente (4 volte più potente di Raspberry Pi 3B+), 2.4 GHz e 5 GHz 802.11b/g/n/ac wireless LAN e Ethernet Gigabit full speed
  • MicroSD Card 32GB Classe 10 precaricata con NOOBS è facile da avviare con Raspbian per Raspberry Pi 4B o ricaricare altri sistemi secondo le esigenze. Dotato di lettore di scheda compatibile con USB-A e USB-C, facile da collegare il microSD a computer
  • USB-C adattatore di alimentazione con interruttore di ON/OFF fornisce un'alimentazione da 5.1V/ 3A per supportare l'overclock o l'uso di un disco rigido esterno. Appositamente progettato per Raspberry Pi 4
  • Ventola e dissipatori di calore offrono 2 modi di raffreddamento, indispensabile durante l’uso normale lavorando vari sistemi. Cavo micro HDMI disponibile per collegare raspberry pi 4 e TV o altri schermo
  • Pacco incudono: Raspberry pi 4 con 4GB barebone x1, MicroSD 32GB x1, Alimentatore Tipo C x1, Micro HDMI x2, Ventola x1, Dissipatori di calore x3, Lettore di scheda x1, Custodia x1, Cacciavite x1, Manuale in italiano x1

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here