Home » Trasformare una TV in smart TV? Ecco 5 modi economici

Trasformare una TV in smart TV? Ecco 5 modi economici

Categorie Recensioni

Trasformare una TV in smart TV – Sicuramente te lo sei chiesto più volte se sei capitato in questo articolo. Magari hai una vecchia TV e non hai intenzione di spendere eccessivamente per una Smart TV.

Se hai una TV dotata di porta HDMI, esistono diverse soluzioni economiche per trasformare una TV in una Smart TV. In questo articolo ne elencheremo alcune, con fasce di prezzo differenti e difficoltà differenti.

Amazon Fire TV Cube: porta l’esperienza Alexa nella tua TV

Con Amazon Fire TV Cube (scopri di più su Amazon Fire TV Cube in questo articolo) potrai controllare la tua TV utilizzando i comandi vocali! È arrivata in Italia la seconda generazione di questo dispositivo che ti permetterà di trasformare la tua TV in una smart TV, ma non solo. Potrai arricchire la tua smart TV con le funzionalità di questo nuovo dispositivo.

Amazon Fire TV Cube porta i dispositivi Echo a un secondo livello. Permette, grazie all’assistente virtuale Alexa, di controllare la tua TV, navigare tra le app o all’interno di esse, visualizzare le immagini provenienti da una telecamera, chiedere le previsione meteorologiche e molto altro, tutto con solo il suono della tua voce. Ma se non hai voglia di parlare potrai usare il pratico telecomando vocale Alexa in dotazione.

Grazie al suo disegno minimal potrà adattarsi facilmente ai dintorni della tua TV. Ti basterà collegare il tuo Cube all’alimentazione e successivamente alla tua TV tramite collegamento HDMI (cavo NON in dotazione, è da acquistare separatamente) per poter, dopo una piccola configurazione, accedere a tutti i servizi disponibili. Accedi ai contenuti Amazon come Prime Video e Amazon Music ma anche a servizi classici come Spotify, YoouTube, Netflix, Disney+, Infinity, Chili e Twitch. Potrai comunque scaricare tutte le app disponibili nello store.

Il prezzo è decisamente sopra la media ma considerando che accomuna tutte le funzionalità di un Amazon Echo e le potenzialità di un Amazon Fire TV Stick, il prezzo è decisamente giustificato. È l’ideale per quelle persone che non sono ancora in possesso di un dispositivo di casa Amazon.

Amazon Fire TV Stick per trasformare una TV in Smart TV

Trasformare TV in Smart TV - Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire TV Stick (scopri di più su Amazon Fire Stick TV in questo articolo) è un prodotto Amazon dal costo contenuto e dalle mille funzioni. Inoltre, la sua installazione è di una facilità esemplare. Amazon Fire TV Stick risulta la scelta più diffusa dagli utenti per trasformare una TV in Smart TV. Dotata di uno stick da inserire nella porta HDMI della propria TV e un telecomando multifunzione. Amazon Fire TV Stick di nuova generazione è anche dotato di comandi vocali Alexa. Con questo dispositivo è possibile controllare TV, soundbar e dispositivi compatibili; è possibile godersi tutti i contenuti Prime Video, Netflix, YouTube, DAZN, Infinity, RaiPlay e molti altri servizi. A differenza di altri prodotti che permettono la trasmissione da un proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet) alla TV, Amazon Fire TV Stick (disponibile anche nella versione 4K) ti permette di gestire i tuoi contenuti direttamente dalla TV.

Con il telecomando vocale Alexa, basta solo premere un pulsante e chiederle di cercare i contenuti desiderati – film, serie TV, notiziari ed eventi sportivi in diretta. Inoltre, con il telecomando vocale Alexa, è possibile cercare un brano, un artista o una playlist o controllare la riproduzione da servizi musicali come Amazon Music, Spotify e TuneIn.

E non finita qui! Amazon Fire TV Stick permette anche il controllo delle telecamere di sicurezza poste in casa.

Google Chromecast, dongle per trasformare TV in Smart TV

Trasformare TV in Smart TV - Google Chromecast

Chromecast è un comodo dongle che consente di trasmettere i contenuti riprodotti su un dispositivo mobile o su un PC direttamente sulla TV. Dal costo contenuto, è disponibile sia nella versione base che arriva ad una risoluzione di 1080p sia in versione Chromecast Ultra che supporta la risoluzione 4K e HDR. Quest’ultimo è dotato anche di una porta Ethernet per il collegamento cablato alla rete.

Utilizzare Chromecast è molto semplice: basta collegare il dispositivo a una porta HDMI della TV e alla presa della corrente (o anche solo a una porta USB del televisore). Dopodiché bisogna scaricare sul proprio smartphone o sul proprio tablet l’app per configurare il dispositivo, Google Home, e seguire le indicazioni su schermo.

Adattatori Miracast

Trasformare TV in Smart TV

Se lo smartphone o il tablet supportano la tecnologia Miracast, allora ci viene incontro una vasta scelta di adattatori Miracast.

Questo tipo di adattatore si inserisce nella presa HDMI della TV, ed è possibile ottenere la trasmissione dei contenuti audio/video (mirroring compreso). Il costo è davvero contenuto, ma è importante sottolineare che è compatibile soltanto con Android e Microsoft, dal momento che Apple sfrutta la tecnologia AirPlay.

Miracast è una tecnologia di Wi-Fi Alliance e ha la particolarità di non necessitare di una rete wireless per funzionare: sfrutta la tecnologia Wi-Fi Direct!

Apple TV

Apple TV è un media center di produzione Apple che sfrutta la tecnologia AirPlay e consente la riproduzione di contenuti multimediali in streaming da Internet o rete locale. Apple TV riproduce contenuti da applicazioni come YouTube, Netflix, Amazon Prime Video, Apple TV+. Ma è in grado anche di inviare contenuti in streaming da iPhone, iPad e Mac, mirroring compreso.

Apple TV è disponibile in due modelli: quello di 4° generazione e il modello 4K. L’Apple TV 4K presenta in più il supporto per contenuti in 4K, tecnologia Dolby Vision e tecnologia HDR10.

Il prezzo di questo prodotto è più elevato rispetto ai prodotti visti in precedenza. Ma garantisce una valida ed efficace alternativa ad una Smart TV per i possessori di prodotti Apple.

Raspberry Pi, la soluzione NERD per trasformare una TV in Smart TV

Trasformare TV in Smart TV - Rasberry Pi

Raspberry Pi è una soluzione per i più smanettoni per trasformare la propria TV in una Smart TV. Abbiamo spesso parlato di Raspberry Pi su questo sito. Si tratta di un single-board, un mini computer davvero economico munito di porta HDMI, porte USB ed Ethernet, slot per le MicroSD, processore ARM e delle interfacce Wi-Fi e Bluetooth.

Come detto sopra, si tratta di una soluzione complessa per rendere questo dispositivo un vero media center. Ma è sicuramente la soluzione più economica e divertente. Online esistono tante guide utili per raggiungere questo scopo. E se non hai mai usato un Raspberry Pi, questa potrebbe essere un’ottima occasione per prendere confidenza. Su Amazon esistono numerosi kit per iniziare a giocarci!

Lascia un commento