Windows è il sistema operativo per computer più diffuso. Lo troviamo nei principali uffici pubblici, piccole aziende ed è stato il primo sistema operativo di molti di noi grazie alla sua elevata facilità di utilizzo, sopratutto è il più economico. Per migliorare le prestazioni dei DOS, arriva una nuova versione: Windows 12 Lite, un nome, “una promessa”.
Ma diciamoci la verità, quando vogliamo fare qualcosa di potente con Windows, molte volte si ricorre a una partizione o macchina virtuale di Ubuntu, specialmente nel mondo dei grandi informatici.
L’uscita della versione Windows 12 Lite è stata annunciata qualche settimana fa su Reddit, piattaforma già nota per alcune false release. Secondo l’utente, che l’ha trovata a una innovativa fiera dell’informatica, il sistema operativo è stato prodotto principalmente per i gamer. Windows 12 Lite sarebbe in realtà una versione di Linux Lite mascherata nella grafica da Windows.
Nel sito web da alcuni giorni non è più presente il nome Windows 12 Lite ma il nuovo OS si chiamerebbe “X Lite“.
Secondo quanto dichiarato, il sistema è in grado di accendersi in soli 15 secondi 15 secondi su computer con APU AMD A8-5600K con grafica HD Radeon ™ e un SSD. Richiede solo 1 GB di spazio e consuma meno energia degli altri OS.
Il sistema permette il dual boot con altri sistemi operativi e ricorderà l’ultimo OS usato in modo da avviarsi in automatico con quello o selezionarne un altro entro 3 secondi.
Windows 12 Lite è in grado di sopportare molte app di grande potenza, utilizzabile non solo dai gamer ma anche da molti sviluppatori, specialmente nel train di reti neurali.
Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte dell’azienda Microsoft. Il ché ha destato non pochi sospetti, infatti è bene non acquistare il sistema nel link del sito e specialmente non affidarsi completamente all’installazione. Non essendoci infatti una dichiarazione ufficiale, non si conosce bene cosa contengano i DVD e le USB. Non dichiamo che potrebbe trattarsi di una “nuova” tipologia di attacchi informatici, come suggerito da Hindustantime.
Nel mentre che aspettiamo la notizia ufficiale, ci godiamo l’eterno dibattito tra Linuxiani e Windowsiani.
Al momento, vi consigliamo di acquistare Windows direttamente da qui:
[amazon box = “B07W7KQYQ3, B07W7LY73K, B07QCZ8F99”]