Corsari senza bussola

Whatsapp, Facebook, Messenger e Instagram down in Italia

Non è una novità, nella serata del 19 marzo 2021 tutte le maggiori piattaforme social legate a Facebook, tra cui Instagram e WhatsApp, sembrano avere seri problemi nel portare a termine tutte le operazioni di base dei vari applicativi, come il caricamento elementi fondamentali tra cui immagini e i video.

A migliaia infatti le segnalazioni sui vari siti come DownDetector, che vedono un picco proprio relativo alle ultime ore, segno che non siete i soli ad avere problemi!

Facebook Down: non è una novità

Ovviamente, dove il tutto funziona (vedi Twitter) è subito scattata la mania da presa in giro verso i servizi di Zuckerberg, ironizzando sul mal funzionamento proprio come solitamente avviene in questi casi visto il grande bacino d’utenza che vede coinvolti Facebook, Messenger, WhatsApp e Instagram e invitando a passare ad altri servizi come Telegram.

Anche se non è mai tanto chiaro il motivo di questi disservizi, ci chiediamo se il modello adottato da Facebook qualche anno fa sull’unificare sotto un’unica piattaforma “da backend” i servizi online più utilizzati al mondo sia stata una mossa soddisfacente o meno.

Un po’ di storia su Whatsapp

WhatsApp, o WhatsApp Messenger, è un’applicazione di messaggistica istantanea centralizzata creata nel 2009 da WhatsApp Inc., e facente parte del gruppo Facebook Inc dal 19 febbraio 2014. Originariamente pensata per utilizzo da smartphone, successivamente è stata sviluppata anche una versione per computer desktop.

L’applicazione permette agli utenti che ne fanno parte di scambiare messaggi di testo, immagini, video e file audio, nonché informazioni sulla posizione, documenti e informazioni di contatto tra due persone o in gruppi. Non solo tra privati, nel settembre 2017, Whatsapp ha annunciato una piattaforma commerciale che avrebbe consentito alle aziende di fornire un servizio clienti agli utenti su larga scala.

Published by
Gabriele La Greca