fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Telegram down in tutta Italia: impossibile inviare messaggi

Telegram down in tutta Italia: dopo Google tocca all'app di messaggistica istantanea riscontrare problemi coi server.

Telegram è down da qualche ora e le segnalazioni fioccano in tutta Italia per l’impossibilità di inviare messaggi. L’app di messaggistica è attualmente bloccata e impedisce agli utenti di entrare nelle chat.

Telegram down in Italia: dove si sta verificando

Il problema ha colpito tutta l’Italia, anche se la maggior parte dei casi è stata registrata a Milano, Roma e Napoli. A causa del down di Telegram per gli utenti risulta impossibile accedere alle chat, inviare messaggi o anche soltanto visualizzarli.

Il problema ha colpito la comunicazione coi server centrali dell’app di messaggistica, bloccando lo scambio di messaggi e in molti casi impedendo anche di caricare la pagina con le chat. Molti utenti hanno infatti segnalato su Downdetector che l’app si blocca su “Connetto” o “Aggiorno”, a seconda che si usi l’app per smartphone o browser.

Su Twitter esplode l’hashtag #telegramdown, col quale è possibile seguire tutti gli aggiornamenti del crash dell’app di messaggistica istantanea.

La reazione degli utenti Twitter al down di Telegram.
La reazione degli utenti Twitter al down di Telegram.

Le segnalazioni sembrano aumentare di minuto in minuto e sono concentrate soprattutto nel nord Italia, anche se non mancano dal sud e le isole.

Problemi in tutto il mondo

Il down dell’app si è verificato a livello mondiale, con particolari difficoltà nelle città Europee. La mappa di Downdetector mostra infatti che i problemi sono diffusi in quasi tutte le capitoli, soprattutto a Madrid, Parigi, Vienna e Londra.

Telegram down in Italia e nel mondo. Credits: downdetector
Telegram down in Italia e nel mondo. Credits: downdetector

Dopo il down di Google dei scorsi giorni che ha colpito e bloccato il mondo per qualche ora, adesso anche Telegram sta riscontrando dei problemi ai propri server.

L’applicazione di messaggistica è la più utilizzata dopo WhatsApp, e i problemi causati dal down sono molto estesi. Non sono ancora state svelate le cause del down di Telegram in Italia, ma vi terremo informati appena arriveranno notizie ufficiali.

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su systemscue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Marina Londei
Laureata in Ingegneria e Scienze Informatiche, unisco la passione per la scrittura al mio lavoro.