fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Google down in diversi Paesi

Oggi è accaduto un avento più unico che raro. In più zone del pianeta Google ha subito un arresto. Gmail. YouTube e Meet tra i servizi che hanno riscontrato il maggior numero di lamentele.

Incredibile ma vero, anche ai più grandi può capitare di cadere. Così anche Google ha subito un down generalizzato dei suoi servizi. Gmail, YouTube, Drive nonchè tutti i servizi di big G hanno subito una battuta di arresto pochi minuti fa. Ovviamente il danno non è passato inosservato data la mole di utenti che tutti i giorni e in tutti i momenti utilizzano i servizi Google. Così sui social si susseguono meme e sfottò su quanto accaduto.

Lunedì pieno di scadenze Google in down: Bonjour
Uno dei tanti meme presenti sul web per descrivere il down di Google

Già un mese fa YouTube aveva subito un problema simile, mandando in panico migliaia di utenti nel cuore della notte. In questo caso il numero di utenti è nettamente aumentato anche a causa delle numerose attività legate anche alla didattica a distanza. Anche queste ultime infatti hanno risentito notevolmente del malfunzioamento delle piattaforme.

Localizzazione del down Google

Come sempre andiamo ad analizzare in quali zone del Pianeta si è riscontrato il problema. In nostro aiuto come sempre la piattaforma Downdetector che ci aiuta a comprendere quale sia la portata di questo malfunzionamento dei server Google ed in quali aree sia localizzato il malfunzionamento.

Picco del down di Google

Il picco della fase di down si è verificata alle 13 di oggi, quando il numero delle segnalazioni ha superato le 25000 unità. Per quanto riguarda invece l’area geografica che ha riguardato questo problema di down a tutte le piattaforme Google sappiamo di certo che non è stata particolarmente circostritta.

Dalle immagini infatti si può notare come le aree riguardanti il down delle piattaforme Google abbia riguardato contemporaneamente il nuovo ed il vecchio continente. Come di consueto anche gli hashtag #googledown #youtubedown #gmaildown sono diventati subito di tendenza sui social superando i 5000 tweet.

Cause del down Google

Al momento le cause legate a questo down non sono note. Ciò che si sa di certo è che l’errore presentato sulle piattaforme è dovuto alla difficoltà di raggiungere i server di big G. Dall’errore 500 presente durante una ricerca Google a quello 502 presente su Youtube.

Something went wrong... YouTube, Questo l'errore venuto fuori durante il down di Google e Youtube
Su YouTube l’errore del server down ci viene presentato in questo modo.

Se si sia trattato di un attacco hacker ancora non si sa, e sugli account social dell’azienda non è stata ancora rilasciata alcuna dichiarazione. Dovremo quindi attendere ulteriori aggiornamenti per capire cosa sia successo esattamente. Ovviamente non appeno avremo notizie certe e verificate vi terremo aggiornati.

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su systemscue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Antonia Sacchitellahttps://systemscue.it
Sono laureata in Ingegneria Informatica e Tecnologie dell'Informazione. Amo leggere e divulgare sapere.