fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

YouTube down questa notte in diversi Paesi

Questa notte numerosi utenti YouTube di tutto il mondo hanno riscontrato problemi nell'accesso alla piattaforma e non solo.

Questa notte YouTube è stato segnalato in down in diversi Paesi. Il problema riscontrato dagli utenti è l’impossibilità di caricare video. Altri utenti hanno riscontrato invece del rumore durante la riproduzione dei video. L’errore ha riguardato non solo l’accesso da PC ma anche da smartphone e smart TV.

Errore di malfunzionamento durante la riproduzione dei video.
Credit: YouTube. L’errore visualizzato dagli utenti non consentiva la riproduzione di alcun video.

Il malfunzionamento è rientrato nel giro di poche ore ma lo staff ha deciso comunque di segnalarlo agli utenti sul proprio account Twitter. Queste le parole riportate su Twitter:

Il nostro team è consapevole dei problemi sulla piattaforma e sta lavorando a una soluzione”

Il problema è stato riscontrato principalmente negli Stati Uniti e in Europa. In particolare Downdetector, sito che monitora i malfunzionamenti delle principali piattaforme e servizi di telecomunicazioni, ha registrato che il picco delle segnalazioni è avvenuto intorno alle 01:30. Le operazioni messe a punto dal team di YouTube ha permesso di rimettere su il sistema già a partire dalle 03:00 di questa notte.

Andamento del problema di malfunzionamento questa notte
Credit: Downdetector. Il picco delle segnalazioni è avvenuto tra l’una e le due di questa notte.
Aree geografiche in cui si è verificato il down di YouTube
Credit: Downdetector. Le zone colpite da questo malfunzionamento di YouTube sono state piuttosto vaste sebbene il problema sia rientrato velocemente ovunque.

L’hashtag #YouTubeDown ha scalato subito la vetta dei trend, come avviene di solito in queste situazioni. Numerosi anche i commenti lasciati sotto il post Twitter rilasciato dalla società.

Nessun hacker sembra aver preso parte a questo malfunzionamento. Cosa sia accaduto esattamente, quale che sia stata la causa non si sa. L’errore mostrato agli utenti è il 503, con la dicitura “Si è verificato un problema con il server [503].“

L’Errore 503 (Service Unavailable) viene utilizzato come codice di stato nelle pagine HTTP 5xx (Server Error). Rientra nella categoria di errori che si riscontrano quando il server non riesce a rispondere correttamente a una richiesta ricevuta da un client.

Il down di YouTube è solo l’ultimo di eventi che avvengono con una certa cadenza. Capita molto spesso che i principali servizi Web debbano scontrarsi con questa tipologia di problemi. Ciò che sicuramente è da riconoscere riguarda la velocità con cui lo staff sia riuscito a rientrare nella problematica considerato l’orario e la mole di accessi.

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su systemscue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Antonia Sacchitellahttps://systemscue.it
Sono laureata in Ingegneria Informatica e Tecnologie dell'Informazione. Amo leggere e divulgare sapere.