Telegram down in tutta Italia: impossibile inviare messaggi
Telegram è down da qualche ora e le segnalazioni fioccano in tutta Italia per l’impossibilità di inviare messaggi. L’app di messaggistica è attualmente bloccata e impedisce agli utenti di entrare nelle chat.
Telegram down in Italia: dove si sta verificando
Il problema ha colpito tutta l’Italia, anche se la maggior parte dei casi è stata registrata a Milano, Roma e Napoli. A causa del down di Telegram per gli utenti risulta impossibile accedere alle chat, inviare messaggi o anche soltanto visualizzarli.
Il problema ha colpito la comunicazione coi server centrali dell’app di messaggistica, bloccando lo scambio di messaggi e in molti casi impedendo anche di caricare la pagina con le chat. Molti utenti hanno infatti segnalato su Downdetector che l’app si blocca su “Connetto” o “Aggiorno”, a seconda che si usi l’app per smartphone o browser.
Su Twitter esplode l’hashtag #telegramdown, col quale è possibile seguire tutti gli aggiornamenti del crash dell’app di messaggistica istantanea.
Le segnalazioni sembrano aumentare di minuto in minuto e sono concentrate soprattutto nel nord Italia, anche se non mancano dal sud e le isole.
Problemi in tutto il mondo
Il down dell’app si è verificato a livello mondiale, con particolari difficoltà nelle città Europee. La mappa di Downdetector mostra infatti che i problemi sono diffusi in quasi tutte le capitoli, soprattutto a Madrid, Parigi, Vienna e Londra.
Dopo il down di Google dei scorsi giorni che ha colpito e bloccato il mondo per qualche ora, adesso anche Telegram sta riscontrando dei problemi ai propri server.
L’applicazione di messaggistica è la più utilizzata dopo WhatsApp, e i problemi causati dal down sono molto estesi. Non sono ancora state svelate le cause del down di Telegram in Italia, ma vi terremo informati appena arriveranno notizie ufficiali.