Un aggiornamento gratuito e disponibile per tutti renderà Minecraft, uno dei videogiochi più venduti, con oltre 176 milioni di copie in giro per il mondo, visivamente più bello grazie al supporto del ray tracing in tempo reale.
Ciò fornirà ai videogiocatori un gioco ricco di visualizzazioni vivide dei mondi da loro stessi creati, con ombre più realistiche, illuminazione e colori vibranti. Ricordando, ovviamente, che la tecnologia Ray Tracing è disponibile solo sulle ultimissime GPU NVIDIA GeForce RTX™ .
Andando più nello specifico, NVIDIA e Mojang stanno integrando una forma di ray tracing nota come path tracing.
Il path tracing è una particolare tecnica che permette di simulare il modo in cui la luce viene proiettata in una scena. In questo modo si ha un modello che unifica tutti gli effetti fin’ora implementati separatamente, tra i quali:
“Minecraft esporrà il ray tracing a milioni di giocatori di ogni età e provenienza che potrebbero non giocare ad altri videogiochi hardcore”, ha dichiarato Matt Wuebbling, head of GeForce marketing di NVIDIA. “Il videogioco più venduto al mondo che aggiunge il ray tracing su PC illustra lo slancio che il ray tracing ha creato nell’ecosistema del gaming”.
“Il ray tracing è al centro di ciò che pensiamo sia il prossimo passo per Minecraft”, ha dichiarato Saxs Persson, direttore creativo del franchising di Minecraft presso Microsoft. “GeForce RTX dà un aspetto completamente nuovo al mondo Minecraft. Nel normale Minecraft, un blocco d’oro appare semplicemente giallo, ma con il ray tracing attivato, puoi davvero vedere il punto luce speculare, puoi vedere il riflesso, puoi persino vedere una folla riflessa in esso.”