Home » Miglior TV per Xbox Series X/S e PS5: lista aggiornata

Miglior TV per Xbox Series X/S e PS5: lista aggiornata

Categorie La macchina di Turing · Recensioni

Ecco la lista aggiornata di dove potete trovare il miglior tv per le console next-gen. Qualche mese fa, a luglio, vi avevamo parlato delle televisioni più adatte in vista della futura uscita sul mercato di Xbox Series X/S e PlayStation 5. Adesso che le suddette piattaforme videoludiche sono disponibili all’acquisto (o quasi, dati gli immensi problemi avuti con i pre-order), la lista di televisori adatti ad accompagnarle non è cambiata molto.

Quindi, se avete bisogno di consigli, siete nel posto giusto.

Caratteristiche necessarie ai TV per console next-gen

Le caratteristiche necessarie ad un nuovo televisore per farvi godere dei vostri videogiochi al meglio sono essenzialmente sette: la risoluzione 4K, la presenza di HDMI 2.1, il minor input lag possibile, il refresh rate, la qualità d’immagine, quella audio e la grandezza in pollici. Non mi dilungherò spiegandovi queste ultime tre caratteristiche, ma risulta necessario parlare delle prime.

La risoluzione 4K, o UltraHD, si riferisce al numero di pixel (i quadratini che compongono l’immagine) presenti nel televisore.

L’input lag è il ritardo che si crea tra il momento in cui il televisore riceve un segnale e il tempo il cui il segnale viene visualizzato sullo schermo.

Il refresh rate, invece, è la frequenza d’aggiornamento dello schermo, cioè il numero di volte (al secondo) in cui viene ridisegnata l’immagine su un display. Una frequenza più alta risulta meno stancante per la vista è fa sembrare le immagini in movimento molto più fluide.

HDMI 2.1

L’HDMI 2.1 è invece il nuovo standard per il collegamento audio/video tra console e televisore. I cambiamenti più noti e rilevanti introdotti con l’HDMI 2.1 sono:

  • È stato migliorato il supporto a delle specifiche coppie di risoluzione – frequenza di aggiornamento, è possibile per esempio raggiungere ora l’incredibile risoluzione 4K a 120Hz e dell’8K a 60Hz.
  • Aumentato della banda passante
  • Implementato il supporto all’HDR dinamico
  • Il limite della profondità del colore è ora quello dei 16BIT
  • Introdotta la frequenza di aggiornamento variabile (VRR)

Per quanto riguarda la qualità d’immagine, la migliore è sicuramente quella dei televisori con tecnologia OLED (prodotti da LG, PANASONIC e SONY), da non confondere con quella QLED di Samsung che è “solo” un miglioramento della tecnologia LED tradizionale.

Tutti i televisori che vi andremo a proporre sono 4K e dotati di HDMI 2.1.

Miglior TV per Xbox Series X/S e PS5: LG OLED serie CX da 65″ con soundbar e subwoofer

Niente da fare, l’OLED LG serie CX è sempre il migliore per quanto riguarda il gaming, soprattutto per il suo bassissimo input lag.

Questo modello (che vi proponiamo scontata in versione da 65 pollici e con soundbar e subwoofer inclusi) è dotato di certificazioni Dolby Vision™ e Dolby Atmos® e, soprattutto, a bordo troviamo HDMI 2.1 con una banda massima di 48 Gbps, con ALLM, VRR e G-Sync, per sfruttare il refresh rate variabile.

Il processore α9 di 2° generazione con Intelligenza Artificiale, potenziato grazie all’ AI Deep Learning, ottimizza sia la velocità che la grafica ottenendo immagini sorprendentemente dettagliate e un suono sempre più puro. Immergiti in una meravigliosa realtà. Inoltre non possiamo farci mancare Google Assistant e Alexa pre-installati, così da gestire anche la nostra casa comodamente dal divano.

Offerta
LG OLED TV AI ThinQ OLED65CX6LA.APID, Smart TV 65'', Processore α9 Gen3 con Dolby Vision IQ / Dolby Atmos, Compatibile NVIDIA G-Sync, Google Assistant e Alexa integrati. Inclusa Soundbar SL5Y 2.1ch,
  • Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti.
  • Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale.
  • True Cinema Experience con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e FILMMAKER MODE ti regalano un’esperienza audio video immersiva per goderti ogni tipo di contenuto.
  • Un'esperienza gaming senza compromessi grazie alla compatibilita' con NVIDIA G-Sync per giochi più chiari e veloci, con meno stutter, lag e flickering.
  • "Smart TV WebOS facile, rapida e ricca di contenuti con le principali App tra cui Disney+, Apple TV, Netflix, NOW TV, Prime Video, Raiplay e tanti altri. Telecomando puntatore incluso. "

Miglior TV per Xbox Series X/S e PS5: PANASONIC 55HZ1500E da 55″

miglior tv per

A luglio avevamo parlato del suo predecessore: il 55GZ1500E. La nuova gamma HZ introduce alcune novità e conferma l’immensa qualità Panasonic. Per quanto riguarda la qualità d’immagine è il migliore, Panasonic da molti anni è il marchio di riferimento ad Hollywood per gli schermi professionali: i loro televisori puntano alla perfezione e al realismo dei colori.

L’input lag è maggiore rispetto al CX di LG, ma se voleste utilizzare lo schermo anche per la visione di film, non possiamo consigliarvi di meglio.

Ovviamente possiede HDMI 2.1 e, di solito, il suo prezzo è estremamente concorrenziale per la qualità che offre.

Questa offerta per l’home gaming di Panasonic offre uno schermo da 55″ 4K UHD con supporto HDR10+ e un filtro per ottenere dei neri profondi.

Grazie al Biade Speaker, i TV OLED 4K 2020 HZ1500 offrono un’esperienza visiva innovativa e un audio intenso. Il processore HCX Pro Intelligent mostra i dettagli con un contrasto eccellente e gradazioni omogenee. Realismo assicurato da Dolby VisionTM e HDR10+.

Tra le feature software troviamo il comodo supporto alla registrazione via USB su Hard Disk esterno, Wi-Fi, supporto ad App Inernet, Doppio Tuner DVB-T2 e DVB-S2, e 4 HDMI 2.2.

Miglior TV per Xbox Series X/S e PS5: Sony AG9 da 55″

miglior tv per

Televisore ottimo questo Sony AG9, ma un po’ più costoso a parità di pollici, rispetto a quelli di Panasonic ed LG. Il punto forte è sicuramente il sistema audio, sicuramente il migliore impianto acustico che potreste trovare a bordo di un televisore “di serie”. E’ merito dell’Acoustic Surface Audio+™. Due attuatori e due potenti subwoofer assicurano un suono a più dimensioni che ti permette di immergerti in un’esperienza di intrattenimento completamente rinnovata.

Grazie ad una potenza di elaborazione senza pari, il processore d’immagine X1™ Ultimate rileva centinaia di oggetti differenti e ottimizza luminosità, dettagli e colori in maniera intelligente per offrirti sul tuo TV nitidezza, luminosità e realismo incredibili.

Troviamo inoltre preinstallato Android TV, così da gestire la TV e altri device connessi insieme ai vari servizi online comodamente dal proprio divano.

Miglior TV per Xbox Series X/S e PS5: Samsung Q80T da 65″

miglior tv per

Non è un OLED, quindi la qualità di immagine non è paragonabile ai tre televisori che i abbiamo proposto poco fa, ma non poteva mancare Samsung con il suo Samsung Q80T da 65″, che, grazie ad un prezzo più ridotto, può fare gola a molti.

Tra le specifiche di questo particolare modello, evidenziamo l’Ultra Viewing Angle per contrasti profondi, e la certificazione HDR1500. Grazie alla tecnologia FreeSync, inoltre, i QLED Samsung riducono il ritardo nella ricezione del segnale per darci quella velocità di gioco che senza ombra di dubbio serve.

Il Quantum HDR e il Direct Full Array sono tecnologie che permettono di ottenere colori e contrasti superiori alla media, ma non equiparabili all’OLED. Inoltre, la tecnologia Quantum Dot cattura la luce e la trasforma in colori mozzafiato.

Samsung TV QE65Q80TATXZT Serie Q80T QLED Smart TV 65", con Alexa integrata, Ultra HD 4K, Wi-Fi, Silver, 2020
  • Tipologia: qled smart TV da 65"
  • Quantum hdr e direct full array: grazie alla tecnologia direct full array con quantum hdr 1500, il TV qled garantisce contrasti e luminosità ottimi in ogni scena, per vivere al meglio ogni più piccolo dettaglio
  • Processore quantum 4k: il potente processore che trasforma contenuti di ogni sorgente nella risoluzione 4k per un'esperienza davvero immersiva
  • Object tracking sound: il suono 3D segue l'immagine e ti porta al centro dell'azione per un'esperienza ancora più coinvolgente
  • Luminosità adattiva con ia: l'intelligenza artificiale regola la luminosità in base all'ambiente, per colori e contrasti ottimi

Soddisfatti? Godetevi il vostro nuovo televisore!

Lascia un commento