McAfee arrestato: il fondatore dell’antivirus indossava un tanga come mascherina

Avete presente l’Antivirus McAfee per Windows? È sicuramente uno dei più conosciuti, e l’omonimo fondatore è altrettanto famoso per la sua eccentricità. Tramite un tweet da lui pubblicato, siamo venuti a conoscenza dell’assurda vicenda di cui lui è protagonista: McAfee è stato arrestato perché indossava un tanga come mascherina.

McAfee arrestato: un tanga come mascherina

“Ho visitato la Catalogna prima che l’Europa proibisse i viaggi ai catalani. Ho provato a tornare in Germania e mi è stato vietato l’ingresso”, recita il suo tweet. Si trovava in Norvegia, in aeroporto, appena sceso dal suo jet privato quando le autorità lo hanno fermato perché il suo sistema di protezione personale non era del tutto appropriato.

mcafee arrestato

“Insisto, è la protezione più sicura che ho a disposizione e mi rifiuto di indossare altro”. Gli agenti non erano d’accordo, ed è così che McAfee è stato arrestato, per essere poi rilasciato qualche ora dopo. La storia è stata confermata anche dalla moglie, Janice, che appare anche in una delle foto che testimoniano la storia. 

Un po’ di storia

McAfee è un’azienda di sicurezza informatica con sede a Santa Clara, California, fondata, appunto, da John McAfee. Intel ha avuto la proprietà dell’azienda dal 2011 al 2017. Nel 2018 Intel ha ceduto delle quote, rimanendo con il 49% del capitale azionario di McAfee. L’altro 51 % è condiviso da TPG Capital Thoma Bravo. Mcafee è un competitor degli antiVirus Avira, Eset, F-Secure, Kaspersky, Panda Security, Sophos e Symantec tra gli altri.

L’azienda proprietaria dell’Antivirus è stata creata nel 1987 con il nome di McAfee Associates. Non è riuscito a imporsi oltre il mercato statunitense fino alla fusione nel 1997 tra McAfee Associates e Network General, specializzata in analisi delle reti informatiche. Nei primi anni 2000, McAfee VirusScan contava circa 50 milioni di utenti registrati ed era il prodotto per eccellenza nel suo genere in ambiente OS/2 e Windows.

Parlando un po’ John McAfee: è nato nel 1945 in una base militare americana ed è il creatore di uno degli antivirus più utilizzati al mondo, McAfee appunto. In questi anni ha conquistato anche un curriculum di rapporti con le forze dell’ordine piuttosto fitto: nel 2012 viene ricercato come “persona d’interesse” per l’omicidio del suo vicino di casa, in Belize. Viene poi rintracciato in Guatemala dove chiede asilo politico per poi rientrare nel Paese d’origine illegalmente, venendo però arrestato. Una volta è stato persino arrestato insieme a sua moglie in Repubblica Dominicana poiché sbarcati sull’isola con una barca carica di armi.