Home » Far girare GTA San Andreas su uno smartwatch? È possibile!

Far girare GTA San Andreas su uno smartwatch? È possibile!

GTA San Andreas, originariamente rilasciato nel 2004, è stato recentemente mostrato in esecuzione su uno smartwatch, segnando un passo innovativo nel mondo del gaming portatile e dimostrando l'adattabilità del gioco a nuove tecnologie.

Categorie La macchina di Turing · OXO

Nel 2004, GTA San Andreas ha conquistato il mondo dei videogiochi, proponendosi come uno dei progetti più ambiziosi di Rockstar Games. Dalla PlayStation alla Xbox, fino ai dispositivi mobili, il gioco ha sempre trovato nuove strade per raggiungere i suoi fan. E ora, nel 2024, sta facendo un altro balzo avanguardistico: approdare sugli smartwatch.

Far girare GTA San Andreas su uno smartwatch? L’impensabile diventa realtà

Recentemente, Artur Sychov, fondatore e CEO di Somnium Space, ha condiviso un video che ha sorpreso i fan: GTA San Andreas in esecuzione su un “orologio intelligente“. Questa versione, inizialmente concepita per dispositivi Android, ora si adatta perfettamente al piccolo schermo di uno smartwatch, aprendo, forse, nuove possibilità per il gaming portatile.

L’adattamento a dispositivi insoliti

La versione Android di GTA San Andreas è stata eseguita usando un LOKMAT APPLLP 4 PRO smartwatch e un controller mini 8Bitdo Zero 2. La fluidità e l’adattabilità del gioco su un dispositivo così piccolo rappresentano una svolta significativa nel mondo dei videogiochi.

Non è la prima volta che un gioco pensato per console o PC venga fatto girare su dispositivi insoliti. Parliamo di dispositivi quali calcolatrici, sistemi di gestione del ticketing di mezzi pubblici, test di gravidanza e lampadine IKEA. Infatti, tempo fa vi avevamo raccontato la storia di come Nicola Wrachien, un ingegnere e programmatore ungherese, fosse riuscito a far girare Doom su una lampadina smart di IKEA, conosciuta come TRÅDFRI. Wrachien aveva riprogrammato il microcontrollore all’interno per farci girare il gioco.

Far girare GTA San Andreas su uno smartwatch? Il futuro del gaming portatile

Questo sviluppo non è solo una novità tecnica, ma anche un segnale del cambiamento nelle abitudini dei giocatori. Il gaming portatile è in rapida ascesa, con sempre più giocatori che desiderano esperienze di gioco in movimento. Questa tendenza solleva domande interessanti sul futuro dei videogiochi, in particolare su cosa riserverà Rockstar Games con il lancio di Grand Theft Auto 6.

La capacità di GTA San Andreas di adattarsi e rimanere rilevante, anche quasi due decenni dopo il suo rilascio, dimostra il suo status di icona culturale. Mentre i fan attendono con ansia i prossimi sviluppi, una cosa è chiara: GTA San Andreas continuerà a sorprendere e deliziare i giocatori, indipendentemente dalla piattaforma.