Apple ha presentato tutte le ultime novità nel consueto evento di Settembre: tra gli annunci anche i nuovi modelli di Iphone che, come vi avevamo anticipato, saranno quattro, Ipad e Apple Watch, oltre a nuovi servizi.
La presentazione è cominciata parlando di Apple TV+, i cui prodotti nell’ultimo anno hanno ottenuto benn35 nomination Emmy. Il catalogo si prepara ad ampliarsi sono state presentate le nuove serie Tv con un trailer. Tra le novità ci sono The Morning Show Season2, The problem with John Steward, Swagger, Finch, The Shrink next door e molte altre.
A sorpresa sono stati presentati anche due nuovi modelli di Ipad: il nuovo Ipad modello base con nuovo processore A13, che promette prestazioni fino al 20% superiori a quelle dell’A12. Grazie a questo boost di performance è stato migliorato il Neural Engine e con esso la qualità delle camere tramite software. Anche lato hardware il comparto fotografico è stato migliorato con l’inserimento di una camera anteriore da 12Mp, con 122gradi di grandangolo.
I miglioramenti sono tutti nella direzione di rendere Ipad lo strumento perfetto per le videoconferenze e pertanto anche su questo modello è stato introdotto centerstage, la tecnologia che riconosce le persone di fronte alla camera e le segue nell’inquadratura. Adesso questa tecnologia sarà disponibile anche su app per videochiamate di terze parti come Zoom e su Tiktok.
Il nuovo Ipad sarà compatibile con svariati accessori anche di terze parti come le tastiere Logitech oltre che con la pencil di prima generazione. Negli USA il prezzo parte da 329 dollari con uno sconto fino a 299 per le scuole, e sarà disponibile già dalla prossima settimana.
È stato presentato anche il nuovo Ipad Mini, con quello che è stato definito il più grande update su un modello di questa linea. Il nuovo design richiama quello dei modelli Pro e Air, e la sottigliezza dei bordi garantisce uno schermo di 8.3 pollici. Il nuovo chip A13 migliora le prestazioni rispetto al vecchio modello del 40% nella cpu, e dell’80% per la gpu, con enormi miglioramenti anche nella fruizione dei giochi.
L’unica porta montata è una USB di tipo C. Inoltre è presente il touch-id sul bordo superiore, come per il modello Air. La connettività è 5G, con velocità fino a 3.5GBps. Le camere sono due (una anteriore e una posteriore) ed entrambe sono da 12Megapixel. La camera posteriore riprende video anche in 4K.
Questo modello sarà compatibile con Pencil di seconda generazione. Il prezzo sarà a partire da 499 dollari.
La direzione intrapresa da Apple per i nuovi Apple Watch è chiarissima, si punta sullo sport e sul mantenere la community attiva. I nuovi modelli avranno dei bordi più sottili del 20%, resta il design a “saponetta” (si era ipotizzato che anche Apple Watch potesse adottare le linee squadrate di Iphone e Ipad).
Cambia la user interface con bottoni più facile da cliccare e messaggi con più caratteri. Lo schermo più grande permette addirittura di usare una tastiera a schermo per scrivere. Migliora la durata della batteria che sarà anche più veloce da caricare (da 0 ad 80% in 45 min). Grande attenzione anche alla resistenza con uno schermo crack-resistant, certificazione Ip6X per la polvere e WR50 per l’acqua.
Lato software è stata molto migliorata la gestione della funzione-bici. Lo smartwatch sarà in grado di riconoscere automaticamente l’inizio di una pedalata oltre a segnalare le cadute per poter chiamare tempestivamente i soccorsi. Migliorato anche il calcolo delle calorie consumate con le E-bike. Sarà disponibile a 399 dollari a partire dall’ autunno.
Anche Apple Fitness+ (studiata appositamente per AppleWatch) ha ricevuto grosse migliorie. Sono stati aggiunti 1200 video-allenamenti in 4k, che saranno disponibili in 15 nuovi paesi tra cui l’ Italia. Sono state aggiunti il Pilates, la meditazione guidata tramite video e audio, e nuovi allenamenti per prepararsi alla stagione invernale, dedicata agli amanti di scii e snowboard. Sarà inoltre possibile condividere i propri allenamenti con un gruppo, fino a 32 persone.
Gli annunci più attesi di questo evento Apple erano quelli dei nuovi Iphone ma le differenze rispetto alla serie 12 sono state poche. Dal punto di vista del design è stata rimpicciolita la “tacca”, confermato il nuovo design delle fotocamere che adesso sono disposte in diagonale nell'”isola” che era presente anche nei vecchi modelli. Lo schermo sarà protetto da ceramic shield sia nel modello 13 mini che nel 13. Il display sarà fino al 28% più luminoso, con tecnologia oled per neri più profondi.
Cambia il chip: sarà l’ A15 Bionic, con processo di produzione a 5nm, 6 core cpu. Apple definisce la Cpu il 50% migliore di quella della concorrenza, e la gpu fino al 30% più potente di quella dei competitors. Grazie a questi miglioramenti è stata implementata una migliore tecnologia di realtà aumentata che permette di riconoscere elementi dell’ambiente circostante in tempo reale attraverso la fotocamera.
Le novità principali riguardano la fotocamera. Quella “wide” posteriore sarà più ampia, (la più ampia di sempre secondo Apple), con un aumento della luce catturata che permette un sostanziale miglioramento della night mode. Anche la Ultra wide ha ricevuto delle migliorie in questo senso.
Per quanto riguarda i video la novità si chiama Cinematic Mode, uno strumento che studia la profondità dell’inquadratura permettendo cambio di focus nei video (sia automatico che manuale) in stile cinematografico. Resta la connettività 5G che arriva in 60 paesi. La batteria più grande e un chip meno energivoro permettono una durata aumentata di 1.5 ore nel modello Mini e 2.5 nel modello 13 rispetto al 12.
Novità anche nei tagli di memoria: si parte dal 128 Gb, ma è possibile scegliere anche 256 e 512 Gb. Si parte da 699 dollari per l’Iphone 13 mini e 799 per Iphone 13.
I modelli Pro, condividono le stesse migliorie dei fratelli minori. In aggiunta si ha un display Super retina XDR fino al 25% più luminoso. Interessante è la tecnologia Pro Motion che modella la frequenza dello schermo da 10 a 120 Hz in base al contenuto presente sul display e alla velocità di scorrimento del dito. Gli schermi saranno di 6.1 pollici per il Pfro e di 6.7 per il Pro Max
Le camere sono dello stesso tipo di quelle dei modelli 13 e 13 Mini con l’aggiunta di una telephoto con zoom 3x, con prestazioni al buio migliorate del 92% nella ultrawide e 2.2 volte nella Wide. La camera UltraWide permette foto in modalità Macro.
Le memorie partono da 128 gb ed è stato introdotto il taglio da 1Tb. I prezzi partono da 999 dollari per il modello Pro, e da 1099 per il Pro Max.
Bisognerà dunque attendere l’evento del 2022 perchè Apple annunci novità più sostanziali sui nuovi Iphone.