Home » Evento di presentazione Apple: tutti i rumor sui nuovi Iphone (e non solo)

Evento di presentazione Apple: tutti i rumor sui nuovi Iphone (e non solo)

Tutto pronto per il nuovo evento Apple, stando ai rumor verranno presentati i nuovi Iphone, ma potrebbero esserci anche per Watch e Airpods

Categorie Senza categoria

Stasera alle 19 è atteso il nuovo evento Apple, nel corso del quale saranno annunciati con tutta probabilità i nuovi Iphone, ma i rumor non escludono che possano arrivare anche un nuovo Apple Watch e degli auricolari bluetooth.

I nuovi Iphone tra rumor e certezze sull’evento Apple

Il prodotto più atteso sono ovviamente i nuovi Iphone (che probabilmente si chiameranno Iphone 13). Stando ai rumor più accreditati e a qualche informazione anticipata dai siti di E-commerce, i nuovi modelli dello smartphone della mela dovrebbero essere 4, con nomenclatura in linea con quella degli Iphone 12. Avremo dunque, con tutta probabilità, un Iphone 13 e un 13 mini oltre a due modelli Pro: Iphone 13 Pro e Iphone 13 Pro Max.

Il sito di e-commerce ucraino KTC potrebbe aver svelato i nomi dei nuovi Iphone

Il design dei nuovi smartphone dovrebbe richiamare in tutto e per tutto quello dei modelli dello scorso anno. Al momento gli indizi principali provengono dai “dummy” (i modelli da esposizione, privi di componentistica utilizzati da alcuni negozi per le proprie vetrine o dai produttori di cover come modello) e dalle cover già in produzione.

Stando alle immagini trapelate, una modifica potrebbe riguardare la disposizione e le dimensioni del comparto delle fotocamere. Questo verrebbe ingigantito rispetto agli attuali modelli. Per quanto riguarda i modelli 13 e 13 mini, in particolare, cambierebbe anche la disposizione delle camere le quali, invece di essere disposte in verticale, sarebbero organizzate in diagonale, anche se è difficile intuire se si tratti solo di una scelta estetica o sia legata a una ragione tecnica.

La nuova disposizione delle fotocamere di Iphone (credits: Forbes)

La “tacca”, più propriamente detta notch, dovrebbe essere leggermente più piccola, anche per assecondare i trend di designe che dominano il mercato e che vogliono smartphone sempre più “borderless” con fotocamere frontali in una cornice a goccia o addirittura poste sotto lo schermo.

Lato hardware, sempre riguardo le fotocamere, queste potrebbero essere dei moduli in grado di raccogliere fino al 15 percento di luce in più, migliorando la già ottima modalità notturna di Iphone. A tal proposito, potrebbe essere introdotta una modalità dedicata all’astrofotografia.

Un’altra modifica importante potrebbe riguardare il display, che verrebbe dotato di tecnologia LTPO. Grazie a questo tipo di illuminazione, si garantirebbe un minore consumo energetico e potrebbero finalmente essere introdotti l’always-on display e un refresh-rate a 120Hz, tecnologie che da tempo sono attese sugli smartphone della mela.

Il nuovo chip dovrebbe chiamarsi A15 e dovrebbe essere realizzato con un processo produttivo a 5nm+, ci si aspetta il solito boost prestazionale ma per maggiori dettagli si attende l’evento. La connettività 5G dovrebbe ancora una volta essere garantita da un chip di un produttore esterno, anche questa volta Apple si è affidata a Qualcom e al suo nuovo X60. Dovrebbe essere supportata anche in Europa la tecnologia 5G mmWave che però in Italia non è attiva per motivi legislativi. Fonti autorevoli hanno parlato anche della possibile introduzione della possibilità di supportare le chiamate satellitari. Non ci sono conferme in merito, la scelta sarebbe però coerente con la direzione intrapresa da Apple verso la sicurezza dei propri utenti (sistema di segnalazione delle cadute, numeri di emergenza, strumenti biometrici).

Infine il discorso batterie. Dovrebbero essere tutte maggiorate rispetto alla serie 12. Si passerà a 4.352 mAh per il 13 Pro Max dai 3.687 mAh del 12 Pro Max. I modelli 12 Pro e 12 passeranno a 3.095 mAh dai 2.815 mAh dei corrispettivi modelli della serie 12. Infine il modello Mini dovrebbe passare da 2.406 mAh a 2.227.

Non solo Iphone:in arrivo anche Apple Watch Series 7

Oltre ai nuovi Iphone, secondo i rumor, l’evento Apple di stasera potrebbe portare grosse novità anche sul fronte degli Smartwatch. Il Series 7 è in arrivo e potrebbe essere ben diverso dall’ultimo modello.

La prima differenza, quella più sostanziale, dovrebbe riguardare il design. Sembra che anche i nuovi smartwatch si orienteranno verso un design “a mattonella” come quello introdotto prima su Ipad Pro 2018 e poi su Iphone 12 e che ha riscosso grande successo.

Possibile design del nuovo Apple Watch serie 7 (credits IphoneItalia)

Oltre a quella sul design, le differenze sostanziali dovrebbero riguardare il display, che dovrebbe essere fino al 16 percento più ampio e soprattutto la batteria che sembra essere il punto di forza dei nuovi smartwatch. Infatti, oltre che da un maggiore milliamperaggio, il Series 7 dovrebbe essere caratterizzato da un chip meno energivoro che dovrebbe garantire una maggiore autonomia.

Poche info sulle nuove Airpods

Non si conosce molto sulle Airpods series 3 e si ipotizza possano slittare a un prossimo Keynote. Molti rumor parlano di un evento tra Ottobre e Novembre ma non c’è ancora nulla di ufficiale. Stando alle notizie trapelate, le nuove Airpods dovrebbero avere un design molto simile a quello del modello pro ma potrebbero non essere più in-ear.

FONTI VERIFICATE

  • HdBlog: Arrivano i nuovi iPhone 13, mini, Pro, Pro Max: tutto quello che sappiamo