fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Didattica online: con quale app faccio lezione?

Con l’aumento dei contagi per Covid-19 e le restrizioni ministeriali, il mondo dell’istruzione non può però stare fermo, la cultura non va a riposo. A tal proposito scuole e università, chi prima e chi dopo, organizzano lezioni a distanza e molti professori seguono metodi diversi. Una domanda che molti si pongono è: “Quale metodo per la didattica online scelgo in modo che sia più simile alla classe tradizionale?”. A tal proposito abbiamo fatto una piccola selezione.

Alcune università ad esempio organizzano i corsi con la modalità e-learning nella quale sono previste lezioni registrate dai professori e divulgate agli studenti che possono mettere in pausa, mandare avanti e indietro. Altre, specialmente corsi con pochi iscritti e classi scolastiche, adottano un metodo molto simile alla tradizionale didattica con lezioni online dove abbiamo un professore che spiega e gli studenti che intervengono con rispetto come una lezione in aula.

Quale software utilizzare?

Molti pensano a Skype, il famosissimo software di messaggistica istantanea e VoIP ma questa non reggerebbe molte conversazioni specialmente di gruppi numerosi. Un’alternativa restando su questa azienda sarebbe Skype for Business sviluppato per le esigenze aziendali e l’introduzione del telelavoro.

Ultimamente quest’ultimo, disponibile solo online, è stato sostituito da Microsoft Teams come dichiarato nel sito ufficiale. Microsoft Teams è una piattaforma completamente gratuita con funzione di chat, condivisione di file e chiamate. Il team (massimo 300 utenti) ha a disposizione 10 GB di spazio per archiviazione di file in comune e 2 GB personali. Essendo collegato al pacchetto Office di Microsoft è possibile collaborare in tempo reale con Word, PowerPoint, Excel, OneNote.

Risultato immagini per microsoft teams
Microsoft Teams disponibile per ogni piattaforma e dispositivo

Un’altra didattica online svolgersi utilizzando Zoom un servizio di conferenza remota in cui ogni professore può creare la propria room alla quale far accedere i propri alunni con link ed eventualmente password. Con Zoom si crea quindi una vera e propria classe virtuale in cui il docente condivide schermo con slide e spiega normalmente. Per gli alunni è molto utile la funzionalità “Alza la mano” per fare domande proprio come a lezione.

Risultato immagini per zoom meeting
Zoom Meeting

Come sapere però se gli alunni seguono? Oltre alle classiche domande è possibile con la didattica online creare dei sondaggi con ad esempio Poll Everywhere, Mentimeter.

Per didattica online stile esercitazioni proponiamo invece Discord, app VoIP progettata per videogiocatori. Una volta creato un server, si deve condividere il link con i partecipanti per potervi accedere a cui corrisponde il canale generale della classe. E’ possibile creare canali corrispondenti ai gruppi di lavoro.

Risultato immagini per Discord
Discord per esercitazioni e laboratori

Come gestire esami e verifiche?

Si potrebbero fare degli orali utilizzando una di queste piattaforme, un modo comodo per pochi studenti. E con centinaia di studenti universitari? Si potrebbero fare dei test a risposta multipla, aperta con risposte brevi o lunghe utilizzando i moduli di Google facili da creare.

Modulo di Google per domande a scelta multipla o libera

Restando nel mondo Google è possibile usufruire di Classroom che consente di creare corsi e lezioni online e assegnare compiti con scadenza, correzione online e attribuzione del voto.

Risultato immagini per google classroom
Google Classroom una vera classe virtuale

Per chi invece volesse conoscere immediatamente l’esito della prova è possibile utilizzare l’app italiana WeSchool che consente di effettuare verifiche online con correzione automatica. Non solo, è presente uno strumento equivalente al registro elettronico, una board in cui inserire slide e appunti.

Infine, l’ultima alternativa già usata in ambito universitario sono Moodle, sostituita poi da ogni Università con la propria piattaforma e-learning e Google Drive in cui caricare semplicemente le slide e avvisi per gli alunni.

Ecco alcuni strumenti che non possono mancare per una buona lezione:

Logitech C270 Webcam HD, HD 720p/30fps, Videochiamate HD Widescreen, Correzione Automatica ‎Luminosità, Microfono Riduzione del Rumore, Skype, FaceTime, Hangouts, ‎WebEx,PC/Mac/Laptop/Macbook/Tablet
  • Videochiamate Widescreen Full HD: effettua videochiamate nitide in ‎widescreen HD 720p a 30 fps ‎sulle tue piattaforme preferite come Skype; la lente con un ‎campo visivo di 60° copre tutta l'azione
  • Microfono Integrato Con Riduzione del Rumore: per conversazioni chiare anche in ambienti ‎‎affollati e streaming via wifi con microfono a riduzione del rumore
  • Regolazione Illuminazione HD‎ ‎: ottimizza automaticamente il calore e l'equilibrio dell'immagine ‎ ‎ovunque, per immagini luminose anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Clip Universale: monta la webcam in modo sicuro al tuo schermo, la clip si monta da diverse angolazioni per cogliere tutti i dettagli dei tuoi amici e familiari
  • Webcam portatile e ‎regolabile, per una qualità diversa durante le videochiamate
Offerta
Trust Primo Microfono da Tavolo ad Alta Sensibilità su Supporto con Spina da 3.5 mm, Nero
  • Microfono da tavolo ad alta sensibilità su supporto
  • Per parlare in chat, giocare, cantare, ecc.
  • Angolazione regolabile
  • Cavo da 1,80 metri con spina da 3,5 mm
Beexcellent GM-3, Cuffie Gaming Super Confortevole con Microfono e Stereo Bass per Xbox One PS4 PC Smartphone, 3.5mm, Blu
  • 【Plug e Play & Compatibilità PS4, Xbox One, PC】Le cuffie da gioco Beexcellent sono ben compatibili per PS4, Xbox one S, Xbox one (adattatore Microsoft non incluso), PC (cavo splitter da 3,5 mm incluso nella confezione), Tablet, perfetto per giochi come CSGO, H1Z1, PUBG o Overwatch!
  • 【Clear Sound come Voce Sottile】Un esclusivo Driver Pilota da 40 mm indirizza il suono direttamente nell'orecchio per un suono di alta precisione, perfetto per i videogiochi e i giocatori. Un suono nitido può catturare i dettagli di cui hai bisogno nei videogiochi come i passi discreti di un nemico. Puoi sentire un suono distinto e preciso nel tuo mondo di gioco virtuale.
  • 【Il Microfono Funziona Perfettamente su PS4, Xbox One, PC】 Durante i giochi, puoi comunicare liberamente con i tuoi compagni di squadra in base alle tue esigenze. Dotato di una rotella di controllo del volume e di un tasto Mute Mic, facile da usare. (USB solo per luci a LED, non influenza il normale funzionamento dell'auricolare)
  • 【Design Morbido Confortevole Anti-sudore】Cuoio morbido PU + memory foam pad + Cuffie leggere = Piacevole per la pelle, riduce il sudore del calore, l'anti-sudore è più comodo.
  • 【Attenzione】 Ad essere onesti, i prodotti elettronici non hanno una percentuale zero di difetti, ma siamo fiduciosi del nostro prodotto. Se hai domande con le nostre cuffie da gioco, risolveremo il tuo problema.
Offerta
Microsoft Surface Mouse Mobile Wireless, Platino
  • Sottile e leggero
  • 2 pulsanti, clic sinistro e clic destro
  • Bluetooth 4.0/4.1
  • Non compatibile con Windows 7 o Mac senza lo standard Bluetooth 4.0

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

4 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Silvia Sannahttps://systemscue.it
Laureata triennale in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Informatica e attualmente studentessa di LM Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence. Informazione tecnologica con TechCuE