fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Coronavirus: mappa italiana real time della Protezione Civile

L’emergenza coronavirus è sempre più seria in Italia, così come i provvedimenti del Governo, a partire da quello di ieri sera che ha resto “Zona Protetta” l’intero Paese. La Protezione Civile ha realizzato e pubblicato una nuova mappa interattiva dell’Italia, basata sul modello di quella già esistente a livello mondiale.

La nuova mappa per seguire il contagio del coronavirus in Italia è aggiornata con dati in tempo reale e consultabile sia in versione desktop che in versione mobile, attraverso i seguenti link:

Inoltre, tutti i dati da cui si ricava la mappa sono raccolti su una repository GitHub e consultabili da chiunque. Attraverso questi dati è possibile ricostruire l’andamento del contagio da coronavirus, a partire da due settimane fa fino ad oggi.

La fonte dei dati utilizzati per la mappa e caricati su GitHub è il Ministero della Salute, con licenza CC-BY-4.0 e metadati, il tutto per rispettare il Codice dell’Amministrazione Digitale. La mappa è aggiornata ogni giorno alle ore 18:00 con i nuovi dati raccolti.

Mappa coronavirus della Prociv

Mappa Coronavirus Protezione Civile
Screenshot Mappa coronavirus Protezione Civile

Recandoci all’interno del sito web dedicato, è possibile vedere come la mappa vera e propria sia all’interno del riquadro centrale. È possibile scegliere la vista (Mappa, Satellite…) e la visualizzazione in Regioni oppure in Province.

Sul lato sinistro troviamo i casi di contagio divisi per Regione o Province, mentre sul lato destro è presente l’andamento nazionale, sia complessivo che su base giornaliera. In alto sono presenti i casi di contagio totali, quelli guariti, deceduti e attuali. Infine, in basso a destra è presente un riquadro che ci permette di scaricare i dati, in vari formati e diverse tipologie.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

5 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Angelo Falconehttps://systemscue.it
Studente di Ingegneria Gestionale affascinato dal progresso, dalla tecnologia e dall'energia, amante delle automobili.