fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Coronavirus: mappa italiana real time della Protezione Civile

L’emergenza coronavirus è sempre più seria in Italia, così come i provvedimenti del Governo, a partire da quello di ieri sera che ha resto “Zona Protetta” l’intero Paese. La Protezione Civile ha realizzato e pubblicato una nuova mappa interattiva dell’Italia, basata sul modello di quella già esistente a livello mondiale.

La nuova mappa per seguire il contagio del coronavirus in Italia è aggiornata con dati in tempo reale e consultabile sia in versione desktop che in versione mobile, attraverso i seguenti link:

Inoltre, tutti i dati da cui si ricava la mappa sono raccolti su una repository GitHub e consultabili da chiunque. Attraverso questi dati è possibile ricostruire l’andamento del contagio da coronavirus, a partire da due settimane fa fino ad oggi.

La fonte dei dati utilizzati per la mappa e caricati su GitHub è il Ministero della Salute, con licenza CC-BY-4.0 e metadati, il tutto per rispettare il Codice dell’Amministrazione Digitale. La mappa è aggiornata ogni giorno alle ore 18:00 con i nuovi dati raccolti.

Mappa coronavirus della Prociv

Mappa Coronavirus Protezione Civile
Screenshot Mappa coronavirus Protezione Civile

Recandoci all’interno del sito web dedicato, è possibile vedere come la mappa vera e propria sia all’interno del riquadro centrale. È possibile scegliere la vista (Mappa, Satellite…) e la visualizzazione in Regioni oppure in Province.

Sul lato sinistro troviamo i casi di contagio divisi per Regione o Province, mentre sul lato destro è presente l’andamento nazionale, sia complessivo che su base giornaliera. In alto sono presenti i casi di contagio totali, quelli guariti, deceduti e attuali. Infine, in basso a destra è presente un riquadro che ci permette di scaricare i dati, in vari formati e diverse tipologie.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

5 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Angelo Falconehttps://systemscue.it
Studente di Ingegneria Gestionale affascinato dal progresso, dalla tecnologia e dall'energia, amante delle automobili.