J.A.R.V.I.S

Dashcam Intelligente – Ecco come trasformare il tuo Smartphone (AToolAWeek)

Conviene comprare una dashcam? La risposta è semplice ed è: no. Non ne vale la pena perchè è molto più semplice trasformare il vostro smartphone in una Dashcam Intelligente. 

[button color=”” size=”large” type=”” target=”_blank” link=”http://systems.closeupengineering.it/a-tool-a-week/”]ALTRI TOOLS[/button]

Dashcam Intelligente

Una Dashcam è una videocamera montabile sul parabrezza di un’auto (anche all’interno) in modo da registrare la visuale del conducente. Principalmente le funzionalità erano due, finora: registrare video dei propri viaggi (in paesaggi suggestivi, magari) e filmare nell’eventualità di un incidente, in modo da poter documentare la propria ragione.
Un’Artificial Intelligence Dashcam non è alto che una Dashcam dotata di Intelligenza Artificiale, e che aggiunge quindi nuove funzionalità alle Dashcam tradizionali.

Ph: blog.getnexar.com

Nexar

Nexar è un’app iOS (e ora anche Android) che rende il vostro smartphone una Dashcam Intelligente. L’app è scaricabile dallo Store.

Le funzionalità sono molte e molto avanzate.
L’app analizza le immagini in tempo reale, e rileva informazioni e prevede situazioni.
Ad esempio, rileva i semafori rossi, e se vede che andate troppo forte nonostante il semaforo, vi avvisa. Rileva le frenate brusche delle altre auto, anche nelle altre corsie in autostrada.

Altre funzionalità sono quelle Web: infatti l’app può (e potrebbe) recuperare tutte le informazioni necessarie dal web, come informazioni sul traffico, lavori incorso, incidenti, pericolosità della strada, ecc..

Ma non solo. Una dashcam nasce con lo scopo di registrare gli incidenti, per avere del materiale come prova della propria correttezza di guida.
Nexar non solo registra il video, ma registra anche i vostri accelerometri. In questo modo è possibile identificare esattamente in che direzione arrivava l’altro veicolo in caso di collisione, e avere quindi una maggiore conoscenza della situazione.

Ph: blog.getnexar.com
Ph: blog.getnexar.com

Self Driving Car vs AI Dashcam?

Questo non è uno scontro necessario. Si parla di due prodotti molto diversi, con prezzi diversi e potenzialità diverse.
Sicuramente, le AI Dashcam arriveranno molto prima sul mercato: gratuitamente o con un investimento di pochi euro se ne può ottenere una.
Ma è anche sicuro che, se da una parte coprono molte delle funzionalità proposte dalle self driving car, l’auto non si guiderà da sola grazie a un’app nel vostro smartphone.

Ciò che accadrà nei prossimi mesi, sarà la diffusione di app di questo tipo, in attesa che le self driving car siano perfezionate e commercializzate a prezzi ragionevoli.

Published by
Manuel Occorso