In molte città gli italiani sono chiusi in casa in quarantena per il Covid-19 da circa un mese e giustamente hanno un po’ voglia di svagare la mente per quel poco possibile e conoscere nuovi posti. Amazon consegna a domicilio, anche se con un servizio rallentato, quindi potresti acquistare il tuo visore per realtà virtuale e viaggiare comodamente in prima classe sul tuo divano di casa.

Quali visori utilizzare?

Il mondo della realtà virtuale è diventato via via più accessibile e sempre più comodo. Oggi esistono visori di ottima qualità senza necessità di avere un computer a supporto. Tutto quello che bisogna fare è indossarlo e godersi i contenuti in realtà virtuale. Di seguito i visori VR più venduti su Amazon.

Quali app utilizzare per la realtà virtuale?

  • “Google Earth”: l’applicazione di Google nata nel 2001 che consente di esplorare tante meraviglie naturali o monumenti di ogni città. E’ disponibile oltre la classica versione desktop anche la versione VR disponibile per HTC Vive e Oculus Rift.
  • “National Geographic” la grande istituzione scientifica che si occupa di divulgare geografia, architettura e scienze naturali. Con Oculus Go e Oculus Quest è possibile utilizzare le loro risorse per scoprire il mondo e interagire con l’ambiente circostante.
  • “Ascape VR” la prima agenzia di viaggio mondiale per i viaggi virtuali. L’agenzia contiene migliaia di video a 360° di tutto il mondo grazie alla collaborazione con numerosi enti come National Geographic.
  • “Masterworks VR” per viaggiare nella storia col VR, disponibile per HTC Vive, Oculus Go e Oculus Rift. E’ possibile viaggiare per 3 continenti in oltre 3000 anni di storia scoprendo l’antica capitale tailandese, i templi della civiltà pre-inca nelle Ande Peruviane. Per finire con la nativa civiltà americana del Colorado e le incisioni monumentali del South Dakota.
  • “Gala360” che consente di visitare il mondo in risoluzione 6K per le foto e 5K per i video entrambi a 360° girati da altri turisti durante i loro viaggi.
  • “Sites in VR” per scoprire i luoghi come se fossi lì, visitando moschee, tombe, palazzi, musei, parchi, antiche città.
  • “DiscoveryVR” un sito dedicato allo sport e alla natura tramite il quale sarà possibile nuotare con gli squali o fare splendide camminate nella Savana.
  • “Exoplanet excursion virtual reality” per chi avesse già esplorato il mondo e volesse andare oltre. La NASA offre un tour (purtroppo non in italiano) per viaggiare nel sistema di TRAPPIST-1.
  • “Spacecraft AR” rimanendo nel mondo della NASA per esplorare l’intero sistema solare, un’app educativa che sfrutta la realtà aumentata, utile anche per i bambini.
  • “360stories” col quale è possibile prenotare a pagamento o gratuitamente tour e attività in tutto il mondo grazie ai loro partner, godendo di immagini a 360°.
  • “Sygic Travel VR” per scoprire le meraviglie di tutti i continenti e imparare grazie a brevi descrizioni.
Risultato immagini per viaggiare VR

Grazie alla realtà virtuale e aumentata possiamo esplorare nuovi posti senza la fatica del viaggio, il jet lag, il caldo delle escursioni, la paura nell’incontrare animali sconosciuti. Restiamo a casa per proteggerci dal Covid-19 ma viaggiamo con app di realtà virtuale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here