Coronavirus: anche Youtube decide di abbassare la qualità video

youtube-img

Dopo le richieste dell’Unione Europea sull’alleggerire il carico sulle reti internet da parte dei servizi di streaming (a seguito del maggior utilizzo dopo le misure prese per contrastare la minaccia del Coronavirus) e l’accettazione da parte di Netflix, anche Youtube accetta e decide di ridurre la qualità video per un periodo limitato.

La riduzione della qualità massima sarà in essere per qualche settimana e coinvolgerà tutti i cittadini Europei, così da impattare meno sui consumi e sulla rete che in questo periodo sta vivendo un enorme sforzo nel gestire tutte le connessioni e le richieste dai numerosi servizi online.

Non solo lo streaming infatti, ma in questo periodo diversi servizi stanno subendo un grosso rialzo: nuovi servizi di e-learning online universitari e non, nuovi servizi di smartworking e il gaming online che non è certamente da meno nel consumo dati.

[amazon box=”B07PVCVBN7″]

Coronavirus: la risposta all’appello da Youtube

[bquote by=”Youtube”]Ci stiamo impegnando a passare temporaneamente tutto il traffico nell’UE alla definizione standard di default.[/bquote]

YouTube risponde così all’appello dopo neanche 24 ore. Non conosciamo ancora le modalità esatte di questa limitazione, ma si ipotizza un passaggio di tutti i video alla risoluzione HD di 720p.

Presto scopriremo se ci sarà o meno la possibilità di passare manualmente a risoluzioni maggiori, il provvedimento infatti non è ancora entrato in funzionamento.

Fonte: reuters.