fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Apple Watch evita due infarti grazie alla funzione ECG

Recentemente in Germania una signora di 80 anni è stata salvata da un’ischemia miocardica grazie all’Apple Watch che ha rilevato tracce di evidenti problemi nel segmento ST. La donna, recatasi all’ospedale, è stata sottoposta a ECG che non ha rilevato nessuna presenza di infarto. Apple Watch utilizza l’analisi a singolo canale mentre l’ECG ospedaliero a 12, fornendo quindi un’analisi più completa.
Fortunatamente i medici hanno approfondito la situazione con esami specifici, confermando l’allarme lanciato da Apple Watch.

Apple Watch 4+: tracciare ECG

Dalla serie 4 in poi della Apple Watch è possibile utilizzare la funzionalità di tracciamento dell’ECG grazie all’app presente nel tuo iPhone. Per tracciare il tuo battito è necessario avere le versioni più recenti di iOS, watchOS. L’installazione dell’app ECG avviene tramite l’app Salute con configurazione guidata e semplice. Attualmente l’app è disponibile in molti Paesi, elencati di seguito:

Paesi in cui è disponibile l’app ECG

Apple Watch può inviarti una notifica nel caso in cui il tuo battito per più di 10 minuti a riposo abbia una frequenza superiore o inferiore a una determinata soglia. Questa funzionalità è fondamentale per riconoscere la presenza di fibrillazione atriale. La notifica è inviata solo se la fibrillazione è presente per più letture. Nel caso di ripetute notifiche è bene avvisare il medico e procedere con esami di accertamento.

L’ECG può essere effettuato in qualsiasi momento appoggiando le braccia sulle gambe o su una superficie piana, in posizione seduta. E’ necessario poggiare il dito della mano in cui non si trova Apple Watch sulla Digital Crown e attendere 30 secondi. Se non si ha necessità di aggiungere dei sintomi, è possibile salvare i risultati in formato PDF nell’app.

La funzionalità ECG di Apple Watch individua 4 diverse forme di battito cardiaco:

  • Ritmo sinusale: situazione regolare.
  • Fibrillazione atriale: ritmo irregolare, grave aritmia.
  • Frequenza cardiaca ridotta o elevata: valutare assunzione di farmaci, alcool, attività fisica.
  • Risultato non soddisfacente: la registrazione non è leggibile a causa di una scorretta posizione nella registrazione, frequenza elevata, impianto di pacemaker o ICD, sensore non aderente al polso, interferenze elettriche.

Apple Watch a singolo canale è in grado di fornire informazioni sul battito e sul ritmo cardiaco e la classificazione della fibrillazione atriale. Non è però un sostituto dell’esame prescritto dal medico malgrado in diverse prove ha fornito gli stessi risultati dell’ECG a 12 canali. Su 600 soggetti Apple Watch ha riscontrato una ottenuto accuratezza del 99,6% nella classificazione del ritmo sinusale e del 98,3% nella classificazione della fibrillazione atriale.

Sensoristica Apple Watch

Apple Watch misura la frequenza cardiaca grazie a un sensore ottico che utilizza la fotopletismografia che sfrutta la proprietà del sangue di assorbire luce verde. Sfruttando questo principio i sensori di Apple Watch sono LED verdi e fotodiodi per misurare il flusso di sangue che scorre nel polso. Col battito il flusso del sangue aumenta e di conseguenza viene assorbita più luce verde, mentre tra i due battiti il flusso è minore. Con centinaia di lampeggi al secondo, è possibile calcolare il numero di battiti al minuto. La luce a infrarossi è invece in grado di misurare il battito cardiaco anche in background.

Sensoristica Apple Watch

Nella Digital Crown e sul retro dello smartwatch sono presenti degli elettrodi in grado di misurare gli impulsi elettrici del cuore. Poggiando il dito sulla Digital Crown si crea un circuito chiuso che consente una misurazione migliore nel tempo di 1 secondo invece di 5 secondi.

Nonostante gli ottimi risultati, Apple Watch non può essere il sostituto di un dispositivo medico. Per l’acquisto clicca qui sotto.

Apple Watch Series 4 (GPS + Cellular) cassa 40 mm in alluminio grigio siderale e Sport Loop nero
  • GPS + Cellular (Operatori supportati: Vodafone)
  • Display oltre il 30% più ampio
  • Cardiofrequenzimetro elettrico e ottico
  • Digital Crown con feedback aptico
  • Altoparlante più potente del 50%
Offerta
Apple Watch Series 5 (GPS, 40 mm) Cassa in Alluminio, Grigio Siderale e Cinturino Sport - Nero
  • Gps
  • Display retina always-on (sempre attivo)
  • Display più ampio del 30%
  • Swimproof
  • App ecg

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Silvia Sannahttps://systemscue.it
Laureata triennale in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Informatica e attualmente studentessa di LM Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence. Informazione tecnologica con TechCuE