Home » Apple Vision Pro: il primo visore AR presentato al WWDC 2023

Apple Vision Pro: il primo visore AR presentato al WWDC 2023

Apple Vision Pro è stato presentato poco fa allo WWDC 2023 e rappresenta l'inizio dell'era dello spatial computing.

Categorie It's not a bug, it's a feature · La macchina di Turing

Secondo Tim Cook “questo visore cambierà il modo in cui comunichiamo e lavoriamo”. Pochi secondi fa è stato presentato al WWDC 2023 l’Apple Vision Pro, il primo visore di Realtà Aumentata della casa di Cupertino, che promette di essere un nuovo modo di approcciarsi ai dispositivi come computer, tablet e smarphone.

Apple Vision Pro: l’inizio dell’era dello spatial computing

Apple Vision Pro

Il visore segue la filosofia Apple per quanto riguarda il design, differendo dagli altri visori in circolazione per quanto riguarda la capacità di comunicare con l’ambiente anche durante le sessioni più immersive. Infatti, l’utente sarà in grado di visualizzare l’ambiente circostante e le persone vicine, a loro volta, potranno guardare negli occhi l’utente grazie alla tecnologia chiamata EyeSight, che proietta sul display esterno al visore gli occhi grazie a due telecamere posizionate in direzione di ogni occhio.

Apple Vision Pro: il primo dispositivo di realtà mista della mela

Come detto in precedenza, Vision Pro è il primo dispositivo di realtà mista sviluppato da Apple, che unisce elementi virtuali e reali per creare esperienze immersive. Scopriamo ora le sue caratteristiche principali e le funzioni avanzate che offre.

Caratteristiche principali dell’Apple Vision Pro

Esperienze immersive

Con Vision Pro, puoi vivere esperienze coinvolgenti e realistiche. Come accennato prima, e tra le prime novità, troviamo che il dispositivo consente di visualizzare in tempo reale i video ripresi dagli occhi dell’utilizzatore grazie alla funzione chiamata “EyeSight”. Questa caratteristica fornisce un feedback visivo agli osservatori esterni, consentendo loro di vedere ciò che stai guardando all’interno del visore.

Interfaccia tridimensionale

Vision Pro presenta un nuovo sistema operativo che offre un’interfaccia tridimensionale. Questo significa che puoi creare app di qualsiasi dimensione e posizionarle a tuo piacimento. Non sei limitato ai confini di uno schermo tradizionale, ma puoi sfruttare l’intero spazio intorno a te per interagire con le applicazioni.

Estensione degli ambienti

Gli ambienti virtuali di Vision Pro vanno oltre lo spazio fisico in cui ti trovi. Puoi immergerti in mondi virtuali che si espandono oltre le pareti della tua stanza. Inoltre, grazie alla corona digitale del dispositivo, hai il controllo su quanto vuoi essere immerso nell’esperienza virtuale.

Funzioni avanzate dell’Apple Vision Pro

Apple Vision Pro

Connettività Mac

Vision Pro ti offre la possibilità di connetterti al tuo Mac e di espandere lo spazio di visualizzazione in un ambiente virtuale. Puoi eseguire app sia su Vision Pro che sul tuo Mac, e posizionarle una accanto all’altra per un’esperienza di multitasking avanzata.

FaceTime migliorato

Con Vision Pro, le videochiamate su FaceTime raggiungono un nuovo livello di coinvolgimento. Puoi visualizzare le persone a grandezza naturale durante le chiamate, creando un senso di presenza più realistico. Inoltre, l’esperienza di visualizzazione di foto e video è ottimizzata per offrirti immagini di alta qualità.

Esperienze tematiche

In collaborazione con Disney, Apple ha sviluppato esperienze tematiche per Vision Pro. Puoi immergerti in avventure ispirate a sport, Star Wars, Marvel, National Geographic e molto altro ancora. Sperimenta mondi virtuali unici attraverso il visore Reality Pro di Apple.

Design e specifiche tecniche dell’Apple Visione Pro

Il design di Vision Pro è caratterizzato da una combinazione di eleganza e funzionalità. La parte anteriore del visore è realizzata in vetro lucido, che si fonde con una leggera cornice in alluminio. Grazie a un sistema modulare, il visore può essere adattato per offrire una vestibilità ottimale.

Dal punto di vista tecnico, Vision Pro offre prestazioni straordinarie. Il retroilluminato microOLED Apple Silicon presenta ben 23 milioni di pixel distribuiti su due display, garantendo una qualità video eccezionale.

Ampia selezione di app

Con visionOS, il sistema operativo di Vision Pro, potrai accedere a un’ampia selezione di app direttamente dal tuo visore. Potrai utilizzare le app sviluppate specificamente per visionOS, ma anche quelle compatibili con ‌iPhone‌ e ‌iPad‌. Un nuovo App Store sarà disponibile per scoprire le applicazioni create per visionOS.

Sicurezza avanzata

Per garantire la massima sicurezza, Vision Pro utilizza Optic ID, un sistema che autentica gli utenti tramite l’analisi dell’iride. Sarai in grado di sbloccare il visore in modo sicuro e rapido grazie a questa tecnologia avanzata.

Disponibilità e prezzo dell’Apple Visione Pro

Apple ha annunciato che Vision Pro sarà disponibile all’inizio dell’anno prossimo al prezzo di $3,499. Al lancio, il visore sarà disponibile esclusivamente nei negozi Apple degli Stati Uniti.