ASUS presenta Zenbo, un piccolo robot domestico capace di aiutarci e di farci divertire.
Non ha le braccia né le gambe, ma le capacità di Zenbo sono pressoché infinite; infatti una caratteristica del robot è quella di migliorarsi imparando i nostri gusti e aggiornandosi con nuove funzionalità.
Zenbo è un perfetto compagno in casa, qualunque sia l’età di lo utilizza.
A partire dai bambini, che possono giocare con il robot, farsi raccontare una storia ricca di immagini oppure rispondere ai quiz proposti dalla macchina e quindi imparare grazie ad essa. La voce e la faccia sono studiate apposta per coinvolgere i bambini in tutte le attività senza spaventarli.
Per i più grandi, Zenbo è capace di aiutare in casa. Non è un maggiordomo e quindi non farà i lavori al nostro posto, tuttavia può controllare diversi oggetti connessi, come smart tv, luci di casa, aria condizionata o altri dispositivi; controlla la casa, scatta foto e video e può sostenerci in diverse operazioni, come ad esempio ci può leggere una ricetta passo dopo passo mentre cuciniamo.
Infine agli anziani è offerto un servizio che comprende il poter impostare promemoria a diversi scopi, come prendere le medicine o ricordarsi di una visita dal medico, maggiore facilità di navigazione in internet e soprattutto Zenbo reagisce prontamente in casi di emergenza, avvisando i parenti sui loro smartphone.
ASUS lascia libero accesso a chiunque voglia preparare applicazioni per Zenbo, fornendo agli sviluppatori i software più aggiornati, le librerie utilizzabili e tutte le informazioni necessarie per lavorare sull’intelligenza del robot.
Se volete fare parte di questo mondo, basta registrarsi qui.
Se invece volete comprare il piccolo robot, il suo prezzo è attualmente di $599.