Questa notte YouTube è stato segnalato in down in diversi Paesi. Il problema riscontrato dagli utenti è l’impossibilità di caricare video. Altri utenti hanno riscontrato invece del rumore durante la riproduzione dei video. L’errore ha riguardato non solo l’accesso da PC ma anche da smartphone e smart TV.
Il malfunzionamento è rientrato nel giro di poche ore ma lo staff ha deciso comunque di segnalarlo agli utenti sul proprio account Twitter. Queste le parole riportate su Twitter:
“Il nostro team è consapevole dei problemi sulla piattaforma e sta lavorando a una soluzione”
Il problema è stato riscontrato principalmente negli Stati Uniti e in Europa. In particolare Downdetector, sito che monitora i malfunzionamenti delle principali piattaforme e servizi di telecomunicazioni, ha registrato che il picco delle segnalazioni è avvenuto intorno alle 01:30. Le operazioni messe a punto dal team di YouTube ha permesso di rimettere su il sistema già a partire dalle 03:00 di questa notte.
L’hashtag #YouTubeDown ha scalato subito la vetta dei trend, come avviene di solito in queste situazioni. Numerosi anche i commenti lasciati sotto il post Twitter rilasciato dalla società.
Nessun hacker sembra aver preso parte a questo malfunzionamento. Cosa sia accaduto esattamente, quale che sia stata la causa non si sa. L’errore mostrato agli utenti è il 503, con la dicitura “Si è verificato un problema con il server [503].“
L’Errore 503 (Service Unavailable) viene utilizzato come codice di stato nelle pagine HTTP 5xx (Server Error). Rientra nella categoria di errori che si riscontrano quando il server non riesce a rispondere correttamente a una richiesta ricevuta da un client.
Il down di YouTube è solo l’ultimo di eventi che avvengono con una certa cadenza. Capita molto spesso che i principali servizi Web debbano scontrarsi con questa tipologia di problemi. Ciò che sicuramente è da riconoscere riguarda la velocità con cui lo staff sia riuscito a rientrare nella problematica considerato l’orario e la mole di accessi.