Yahoo non è morto: tra meme vintage e AI, è pronto il ritorno in grande stile
![Yahoo sito web](https://www.systemscue.it/wp-content/uploads/2025/02/Yahoo-Sito-1024x592.jpg)
Yahoo, ecco quali sono le novità dell'azienda (DepositPhotos) - SystemsCUE
Yahoo, un tempo principale motore di ricerca per il mondo, non è morto: ecco la nuova faccia di questo sito
Prima dell’avvento di Google come colosso mondiale e punto di riferimento per le ricerche su internet, tantissimi utilizzavano Yahoo. Quest’azienda era un degno competitor di big G e riusciva a conquistare gli altri anche per servizi come mail e forum.
Proprio così: coloro che avevano bisogno di un’informazione potevano usare anche Yahoo Answer e rivolgersi agli utenti del web direttamente, così da non puntare su una ricerca “anonima”.
Comunque, con il passare del tempo, Yahoo è stato usato sempre di meno. Ma vuol dire che oggi è sparito completamente? Nient’affatto! Sono davvero molti coloro che apprezzano la nuova faccia di Yahoo, quella fatta di meme vintage e AI.
Ma com’è riuscito a rinnovarsi Yahoo? Ecco un’analisi sulla versione moderna di questo motore di ricerca che in tanti ricordano ancora con affetto.
Yahoo punta su nostalgia e mezzi alternativi: il caso
Dopo anni di crisi, in tempi recenti Yahoo ha aperto un nuovo profilo Instagram. Il risultato? Meme e battute con riferimenti agli anni novanta, il periodo d’oro del motore di ricerca. A quanto pare, questa comunicazione è stata molto apprezzata da tutti coloro che hanno mostrato una certa nostalgia per quegli anni. Ma il lavoro dietro i contenuti postati non è poca roba. Difatti, l’account Instagram alterna grafiche in WordArt a video autoironici sull’ormai irrilevanza di Yahoo come motore di ricerca.
In questo modo, i follower sull’account stanno crescendo giorno dopo giorno, spingendo l’azienda a crederci ancora. Non a caso, sempre più persone stanno tornando a interessarsi a Yahoo, con alcuni che lo hanno scelto come motore di ricerca principale, preferendolo a Google. Che sia una sorta di rinascita per l’azienda americana? È ancora troppo presto per dirlo, ma se il trend dovesse continuare, allora Google dovrebbe davvero iniziare a guardarsi le spalle.
![Yahoo su computer](https://www.systemscue.it/wp-content/uploads/2025/02/Yahoo-computer.jpg)
Sezioni per la generazione Z e l’IA
Il cambio di passo per la società è avvenuto nel 2024 quando aveva rilanciato il servizio Yahoo Mail e aveva acquisito la startup Artifact. Oltre a ciò, Yahoo ha iniziato a integrare l’IA per diversi suoi servizi e ha realizzato sezioni dedicate a coloro che fanno parte della generazione Z. Tra le sezioni più apprezzate ci sono Yahoo Finance e Yahoo Fantasy, quest’ultima dedicata ai giochi sportivi.
Per il prossimo futuro, Yahoo vuole continuare a investire sull’intelligenza artificiale, provando a integrare un modello conversazionale per la ricerca sul web, sulla scia di ChatGPT e Perplexity. In ogni caso, l’azienda vuole essere un porto sicuro per tutti coloro che vedono internet come ai suoi albori: un luogo di libertà, condivisione ma soprattutto divertimento.