Witty: l’alleato per preservare la vita della batteria dei tuoi dispositivi

Tutti, almeno una volta nella nostra vita, ci siamo fermati a riflettere sulle migliori abitudini da adottare per far sì che la batteria del nostro smartphone, o altro dispositivo mobile, possa avere lunga vita. Come dobbiamo ricaricare il nostro telefono? Perché le nostre batterie si deteriorano? Va bene lasciarlo in carica tutta la notte? Uno dei principali responsabili del deterioro della batteria è senza dubbio l’overcharging notturno, che avviene quando lasciamo in carica il nostro device per molte ore anche quando la batteria ha già raggiunto il 100%. Quindi la risposta è “sì, potete lasciarlo in carica tutta la notte, ma vi servirà Witty!”.

Cos’è Witty?

Secondo uno studio pubblicato su “Battery University”, un sito web promosso dal noto provider di tecnologie Cadex Electronics Inc., non disconnettere la carica porta ad una rapida usura della batteria diminuendone i cicli di carica/scarica da quasi 500 a circa 200. Quindi ci dovremmo svegliare tutte le notti per scollegare il nostro telefono dall’alimentatore? No, ci penserà Witty.

Noi di Close-up Engineering abbiamo avuto il piacere di provarlo e vi garantiamo che questo piccolo alleato potrà fare la differenza se si sceglie di utilizzarlo ad ogni ricarica. Ma quindi, cos’è Witty? È un dispositivo che staccherà l’alimentazione al tuo device quando esso raggiungerà il 100% di carica. Questo impedirà, quindi, che il tuo smartphone (ma anche smartwacht, tablet, ecc) rimanga alla massima tensione di fine carica, pari a 4.35 V, dannosa per gli elettrodi delle celle a litio della batteria. In questo modo la tua batteria potrà “rilassarsi”, cioè andare ad una tensione più “confortevole”, che permetterà di allungarne la vita utile.

Potete acquistarlo qua e otterrete un 10% di sconto inserendo il codice CLOSE in fase di acquisto:

Da dove nasce Witty?

Witty è un prodotto Made in Italy. Più specificamente è nato a Roma, all’Università “La Sapienza”, dopo cheun team di ingegneri Elettronici, Meccanici e Gestionali ha sviluppato la tecnologia ASO (Automatic Shut Off),brevettata dalla Witty Srls. Tramite questa tecnologia non si va a leggere la tensione o la capacità della batteria, bensì il flusso di corrente. In questo modo, attraverso un interruttore elettromeccanico, riesce a scollegare il dispositivo dal caricabatterie quando il fabbisogno energetico è stato soddisfatto. Attraverso l’utilizzo di Witty è possibile raddoppiare la vita utile della batteria fino a quasi 4 anni dall’acquisto iniziale. Si pensi che la durata media di essa dovrebbe essere intorno all’anno e nove mesi!

È come rilassare i muscoli dopo un allenamento intenso!

Ma alcuni telefoni già lo fanno!

In realtà… no. Ad esempio, con iOS 13 o versioni successive, iPhone prova a capire le nostre abitudini in modo da programmare una routine di ricarica che riduca al minimo l’usura della nostra batteria. Questo approccio, però, ha dei limiti. Innanzitutto, se conduciamo una vita molto frenetica, con intervalli di ricarica sparsi durante la giornata, il software, che utilizza una procedura di machine learning, non riuscirà mai a capire effettivamente quando far partire la routine. Nel peggiore dei casi potremmo ritrovarci con una carica bloccata che sarà insufficiente per finire la nostra giornata (provato sulla mia pelle).

Sappiamo inoltre, anche grazie a delle analisi realizzate in laboratorio dal team Witty, che tutti gli smartphone interrompono il flusso di corrente una volta raggiunto il 100% di carica ma mantengono la batteria alla sua tensione di fine carica fino a quando non si scollega il cavo

Ma veniamo al dunque, come si usa Witty?

Witty si presenta in una pratica confezione che lo protegge dagli urti. All’interno troviamo, oltre a un piccolo manuale con dei consigli e le avvertenze, anche un cartoncino con delle indicazioni su cosa fare nel caso Witty non stacchi l’alimentazione.

Witty

Aprendo la scatola troviamo semplicemente il piccolo dispositivo Witty dalle dimensioni pari a 3 x 2,5 cm, all’apparenza molto semplice e simile a una pennina usb. Le istruzioni d’uso sono stampate direttamente sul cartoncino della confezione per evitare lo spreco di carta.

Witty
Witty

Per utilizzare Witty basta inserirlo tra il caricabatterie e il cavo di ricarica (dopo aver collegato il caricabatterie all’alimentazione), premere il piccolo bottone rosso visibile nell’immagine precedente e lasciare in carica il tuo device. Se il tuo dispositivo non dovesse risultare scollegato dalla corrente al termine della carica, basterà attendere circa 30 minuti prima che Witty lo scolleghi. Witty non necessita di batterie o alimentatori per essere utilizzato.

Witty

In ogni caso è importante ricordare che prima di utilizzare Witty è opportuno disattivare l’ottimizzazione della carica, se presente. Invece, se passati 30 minuti dal raggiungimento del 100%, la carica non dovesse cessare, i produttori consigliano di provare con la modalità aereo. Durante il nostro periodo di utilizzo non è mai successo in quanto Witty ha sempre scollegato lo smartphone senza ulteriori interventi. Se il cliente dovesse trovare ulteriore problemi basterà inviare una mail con scritto in oggetto “Assistenza” alla mail che si trova stampata sulla confezione e un tecnico sarà subito disponibile ad aiutare il cliente.

Per capire se il piccolo dispositivo fa fede alle sue promesse dovremo aspettare, tuttavia, qualche mese. Lo stato di usura dello smartphone utilizzato per le prove (un iPhone XR di fine 2018) è dell’89%. Torneremo a fare un altro approfondimento dopo 6 mesi o più di utilizzo costante di Witty, ma siamo sicuri, vista la tipologia di dispositivo e dalle prove in laboratorio, che l’usura della batteria verrà fortemente rallentata nei prossimi mesi.

Witty è compatibile con tutti i dispositivi ed eco-friendly

Il dispositivo è compatibile con tablet, smartwatch, headphone, Bluetooth speakers o smartphone, qualsisi sia il sistema operativo da loro utilizzati (trova piena compatibilità con Android e iOS). Insomma, qualsiasi device chesi ricarichi via USB di tipo A fino a 65W. Per quanto riguarda la corrente, se in entrata è superiore a 4A, verrà comunque limitata a 4A. Compatibile anche con tutti i caricabatterie USB di Reflex digitali e pannelli luce (es. Neewer & Moman).

Un problema legato all’uso di batterie in litio è quello dello smatimento. Sono richiesti 5.000 dollari per riciclare appena una tonnellata di questo materiale. Per via anche della difficoltà e la complessità del processo di riciclaggio, in Europa si smaltiscono soltanto il 5% delle batterie esaurite.

Ma i problemi vengono riscontrati già all’inizio del processo produttivo. Per estrarre un chilogrammo di litio sono nevìcessari fino a 2 milioni di litri d’acqua, contribuendo fortemente allo spreco di questa risorsa. Witty contribuisce a ridurre i rifiuti dovuti agli usi scorretti delle batterie e di conseguenza rallenta l’estrazione del litio.

Se solo il 10% della popolazione mondiale utilizzasse Witty, si potrebbe raggiungere un risparmio annuale di 144 milioni di batterie, 863 tonnellate di litio e quasi 2 miliardi di litri di acqua.

Non solo acqua, Witty lotta contro la CO2. Infatti, grazie a una collaborazione con TreeNation, parte del fatturato viene utilizzato per la piantumazione di alberi nelle zone più colpite dalla deforestazione. Inoltre, come accennato prima, la confezione di Witty è ridotta e non contiene plastica al suo interno, riducendo anche l’utilizzo di questo materiale.

Per fabbricare una singola batteria portatile Dell (<1 kg) si ottengono 10 kg di emissioni di CO2. Da un report di Green Alliance è emerso che allungare di un anno la vita di uno smartphone riduce di 1/3 la sua carbon footprint.

Dove acquistarlo?

Il prezzo di un singolo Witty è di 29,99 euro e può essere acquistato direttamente sul sito di Witty Power (inserendo il codice sconto CLOSE in fase di acquisto avrete diritto a un 10% di sconto) oppure su Amazon. È disponibile in due colorazioni: verde e nero e si possono ottenere degli sconti se si decide di comprare più di un Witty in uno stesso ordine. Potrai avere due Witty con il 10% di sconto oppure comprarlo per tutta la famiglia (4) usufruendo del 20% di sconto sul totale dell’acquisto.

[amazon box = “B094HJCV1N”]