Wifi, sposta subito questi oggetti se sono collocati vicino al router | Il tuo segnale è compromesso per questo motivo

internet, wifi

WiFi (Depositphotos Foto) - www.systemcue.it

Segnale WiFi debole? Ecco quali oggetti allontanare subito dal router per migliorare la connessione di casa.

Ti è mai capitato di imprecare contro il WiFi che va lento proprio quando ne hai bisogno? Magari stavi guardando una serie o provando a partecipare a una riunione online, e il buffering sembra non finire mai. Scommetto che hai pensato fosse colpa del tuo fornitore di internet, ma a volte non è proprio così. Sai che il problema potrebbe essere causato da quello che hai intorno al router?

Ci sono oggetti che nemmeno immagini capaci di disturbare il segnale WiFi. La cosa assurda è che molti di questi sono cose che usiamo ogni giorno e che lasciamo tranquillamente vicine al router senza farci troppa attenzione. Non dico che lo facciamo apposta, ma un po’ di consapevolezza può risolvere parecchi grattacapi.

Sai, spesso il problema è che il router finisce dove capita: su un mobile a caso, magari dietro a un divano o accanto a una TV. Tanto, pensiamo, “è solo una scatoletta con le antenne”, e invece il posto in cui lo metti può fare un’enorme differenza per la qualità della connessione. È come cercare di ascoltare la radio sotto una coperta: non funziona granché, vero?

Poi c’è la questione delle onde. Non ci pensiamo mai, ma il WiFi è una specie di orchestra di onde elettromagnetiche. Se qualcun altro “suona” vicino al router, tipo un microonde o un altro elettrodomestico, il risultato è una sinfonia stonata, e il tuo segnale ne risente.

Dove NON mettere il router: ecco i posti da evitare

Ok, partiamo con una verità fondamentale: il router non dovrebbe mai stare vicino a elettrodomestici come il microonde. Quando lo accendi, questo diabolico oggetto emette onde che si sovrappongono a quelle del WiFi, soprattutto se stai usando la banda a 2.4 GHz. In pratica, è come se l’internet lottasse contro il microonde per farsi strada fino al tuo telefono o computer.

Altra cosa: evita di piazzarlo dietro oggetti metallici o vicino a superfici riflettenti, come specchi o grandi vasi d’acqua. Questi non fanno altro che “bloccare” o deviare le onde. Se il tuo router è nascosto dietro un mobile, liberalo! Mettilo in un punto centrale della casa, in alto, dove le onde possano viaggiare libere senza ostacoli.

Microonde attaccato
Microonde (Depositphotos foto) – www.systemcue.it

Quali oggetti spostare per migliorare la connessione

Tra i peggiori nemici del WiFi troviamo il microonde, sì, ma anche i vecchi telefoni cordless e certi altoparlanti Bluetooth. Questi dispositivi lavorano sulle stesse frequenze del router e possono creare disturbi fastidiosi. Ti consiglio di tenerli il più lontano possibile, magari in un’altra stanza.

E non sottovalutare gli ostacoli “silenziosi”. Grandi mobili, librerie o persino un acquario vicino al router possono rallentare il segnale. Dai, sposta un po’ le cose, fai qualche prova. Basta davvero poco per migliorare la connessione e dire addio a quei maledetti momenti di “connessione persa”. Internet stabile, finalmente, è alla tua portata!