WhatsApp, l’ultimo aggiornamento è da paura | È arrivato un nuovo pulsante: è magico, appena lo pigi ti porta in un’altra dimensione

Aggiornamento WhatsApp

Nuovo aggiornamento su WhatsApp (Canva-Depositphotos foto) - www.systemscue.it

Questo aggiornamento di WhatsApp ha lasciato tutti gli utenti senza parole. Una funzionalità sbalorditiva, mai vista prima d’ora

Lo sbarco di WhatsApp nel mondo delle applicazioni social ha totalmente rivoluzionato il modo di comunicare tra i cittadini di tutto il globo, considerando che la piattaforma conta milioni di iscritti sparsi in tutti i Continenti.

L’app contraddistinta dal suo caratteristico colore verde rappresenta la principale per quanto concerne la messagistica istantanea a livello mondiale, per via della moltitudine di funzionalità che offre.

Inviare messaggi in modo rapido, ad un singolo contatto o all’interno di chat di gruppo, che possono contare sino a 1024 partecipanti complessivi, oltre che effettuare videochiamate e telefonate senza costi aggiuntivi.

La privacy è uno degli aspetti che più risaltano nell’esperienza complessiva su WhatsApp, che assicura a tutti i suoi utenti una sicurezza senza eguali, potendo contare sulla Crittografia End-to-End, che rende il contenuto delle conversazioni inaccessibile ad esterni.

Novità significativa sull’app verde

Sulla schermata WhatsApp degli utenti italiani ha recentemente fatto capolino una nuova icona, sorprendente e sconosciuta per i più. La stessa rappresenta un cerchio, localizzato in basso a destra, caratterizzato da tonalità che variano dal blu, al viola, sino al verde. Se non avete alcuna famigliarità con questo simbolo, sappiate che si tratta del logo distintivo di Meta AI, che vi permetterà di gestire il chatbot del gruppo Meta, ora implementato anche su WhatsApp, soltanto premendo sulla sua icona. Un unico tocco per poterne sfruttare le funzionalità direttamente dalla vostra applicazione.

Pigiando il tasto, infatti, la pagina che vi troverete davanti sarà quella di una vera e propria chat, il cui destinatario dei mostri messaggi è rappresentato da Meta AI, con il quale potrete interloquire esattamente come fosse una tradizionale conversazione su WhatsApp. E’ bene specificare che si tratta di una funzionalità totalmente gratuita, in merito al cui funzionamento si sono lette opinioni assolutamente positive, almeno a partire dai primi giorni di introduzione. Sì, perché si tratta di una totale novità, che nonostante l’annuncio diffuso dal blog Meta già lo scorso 25 settembre 2024, ha visto solo nelle ultime settimane la sua concretizzazione sull’app degli utenti italiani.

Meta AI
Meta AI sbarca su WhatsApp (Meta AI foto) – www.systemscue.it

Il funzionamento della nuova implementazione

Il chatbot è programmato per rispondere alle domande, in modo esattamente analogo alle intelligenze artificiali tradizionali, ChatGPT su tutte. Sarà possibile porgli domande di qualsiasi tipo e Meta AI provvederà all’invio di informazioni precise a riguardo dell’argomento, fornendo anche quelle che sono le fonti web da cui tali informazioni sono state estrapolate, anche per fornire all’utente di approfondire la medesima tematica. Il blog Meta preannuncia, tuttavia, anche la futura implementazione di una funzionalità che garantirà risposte mediante una voce artificiale.

Carpire l’input derivato dalle indicazioni degli utenti, siano queste visive o testuali, dunque, rappresenta il fulcro del funzionamento di Meta AI. Lo sviluppo del chatbot è stato sviluppato dall’intelligenza artificiale direttamente creata da Meta, ossia Llama 3.2. Ci sarà anche la possibilità di modificare le fotografie, in base alle richieste degli utenti; è stata anticipata la funzionalità che consente di cambiare i colori presenti in una foto, eliminare lo sfondo e realizzare modifiche e montaggi in tempo realmente contratto.