WhatsApp, Instagram e Facebook integreranno nuove funzioni Shops. Ad annunciarlo è lo stesso Zuckerberg sul suo profilo Facebook, descrivendo le funzionalità in arrivo a supporto sia dell’utente, sia dei negozi. Le feature, infatti, renderanno più semplice l’acquisto e la vendita dei prodotti su tutte e tre le piattaforme.
Un post su Facebook e qualche commento esplicativo (ma non troppo): ecco tutto quello che abbiamo sulle nuove feature. Mark Zuckerberg ieri ha postato un aggiornamento in cui ha annunciato diverse novità: WhatsApp Shops, Marketplace Shops, Instagram Visual Search e Shops Ads. Le funzionalità sono orientate allo shopping e al business, a supporto sia dell’esperienza di acquisto utente, sia dei negozi e professionisti che scelgono questi social per vendere i propri prodotti.
Le feature di e-commerce coinvolgeranno tutti e 3 i social. Shop Ads porterà aggiornamenti sulle 3 piattaforme, offrendo agli utenti nuovi annunci, sempre più personalizzati secondo le proprie abitudini di acquisto e gli interessi. Gli annunci guideranno l’utente tra le collezioni in vendita del negozio, mostrandogli soltanto quelle considerate di suo interesse. Novità in arrivo anche su Marketplace di Facebook, per il quale si attendono importanti aggiornamenti volti a favorire i negozi che hanno scelto questa piattaforma per vendere i propri prodotti, così da raggiungere molti più clienti.
In arrivo anche Shops su WhatsApp, che permetterà di chattare direttamente col negozio e visualizzare i prodotti in vendita prima di acquistarli. Fino ad ora, infatti, non esisteva una vera e propria gestione del profilo aziendale anche sull’app di messaggistica. Per i negozi basterà creare un account aziendale sia su Facebook che Instagram, per poi riuscire a spostarsi anche su WhatsApp e offrire i propri servizi, anche con dei bot per le chat.
L’ultima feature riguarda Instagram, e sembra la più interessante tra le altre. A detta di Zuckerberg, Instagram Visual Search permetterà di trovare prodotti (e i negozi che li vendono) basandosi sulle immagini scelte dall’utente. Non è ancora chiaro come sarà implementata, ma è facile immaginare che si tratterà di una ricerca visiva a partire da foto caricate o trovare nel feed del social. Snapchat e Pinterest implementano già questa possibilità, e l’integrazione di Instagram e Facebook con gli account aziendali renderebbe questa feature tra le più utili in arrivo.
Non solo shop: in arrivo ci sono anche nuove funzionalità per i gruppi Facebook, che coinvolgeranno admin e moderatori. La community del social è molto estesa, e la gestione dei gruppi sta diventando sempre più complessa. Le nuove feature in arrivo andranno a supporto dei gestori dei gruppi, cercando di facilitare il lavoro dei responsabili. Nel dettaglio arriveranno:
Facebook vuole puntare molto sui gruppi e garantire un certo livello di “benessere” al loro interno, nonché tutelare e aiutare gli admin nel loro operato. La moderazione dei post e il controllo dei membri sono attività complesse, che richiedono molto tempo e particolari attenzioni. Non è raro che ci siano discussioni accese tra i membri, per le quali spesso c’è necessità di porre un freno per garantire una sana convivenza e uno spazio inclusivo. Con le nuove funzionalità gli admin e i moderatori saranno supportati nell’individuazione tempestiva di violazioni e contenuti inadatti, in modo da prendere subito provvedimenti.