WhatsApp, con questo messaggio stanno clonando un mare di numeri | Non cascarci anche tu
WhatsApp è un servizio incredibilmente usato e dalle mille potenzialità ma anche molto pericoloso: ecco cosa potrebbe succedere
Praticamente tutti al giorno d’oggi utilizzano WhatsApp. Il servizio di messaggistica istantanea è fondamentale per comunicare con amici, parenti o colleghi di lavoro.
C’è anche chi usa la funzione Business per gestire le comunicazioni con i clienti e portare avanti la propria azienda grazie a WhatsApp. Tuttavia, questo servizio di messagistica istantanea, evoluzione dei vecchi SMS, potrebbe nascondere delle insidie.
Sembra proprio che tanti utenti nell’ultimo periodo stiano ricevendo messaggi particolari che potrebbero attirare la curiosità. Si tratta di messaggi che spingono l’utente ignaro ad aprire e rispondere, ma con conseguenze che potrebbero essere disastrose.
Infatti, con tattiche simili, ci sono malintenzionati che stanno clonando tantissimi numeri. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo, così da capire cosa si rischia e come difendersi.
WhatsApp, il messaggio pericoloso che potrebbe arrivare da non aprire e non leggere
Come detto prima, WhatsApp è molto popolare e questo spinge alcuni cybercriminali a utilizzarlo come mezzo per portare avanti truffe e inganni. D’altronde, questi malintenzionati sfruttano l’ingegneria sociale e l’ingenuità o la buona fede di alcuni utenti per raggirarli e frodarli. Per questa ragione, bisognerebbe sempre prestare la massima attenzione quando arrivano messaggi su WhatsApp da parte di persone che non fanno parte della propria rubrica. Similmente, massima attenzione quando ci sono messaggi che potrebbero arrivare da numeri stranieri.
Ma che fare se dovesse arrivare una comunicazione che sembra provenire direttamente da WhatsApp? È proprio questa la situazione che sta coinvolgendo alcuni utenti: un messaggio inviato via mail che sembra essere ufficialmente prodotto dal servizio di messaggistica istantanea. In questa mail c’è un link che sollecita a ripristinare il pin dell’app oppure il numero registrato su essa. Sembrerebbe tutto vero perché link e stile sono quelli che ricordano l’applicazione, ma si tratta di una frode: non bisogna mai cliccare al link altrimenti il proprio numero potrebbe essere clonato.
Cosa fare in questi casi?
La cosa migliore da fare in questi casi è quella di segnalare la mail sospetta all’assistenza Meta, l’azienda che gestisce WhatsApp, Facebook e Instagram. Bisogna indicare che la mail è un tentativo di phishing ed è pericolosa.
Inoltre, è importante far presente a tutti di non aprire una comunicazione simile. WhatsApp non invierebbe mai messaggi del genere via mail né chiederebbe informazioni personali private con una mail generica. In questo modo, si potrebbero evitare altre vittime di questa truffa.