WhatsApp, chat effimere in arrivo e non solo: tutti gli aggiornamenti
WhatsApp ad oggi è tra le applicazioni di messaggistica istantanea più famose e grazie ai continui aggiornamenti e miglioramenti sembra inarrestabile. Nuovi aggiornamenti sono già all’orizzonte: cosa dobbiamo aspettarci? A breve gli utenti potranno attivare una nuova funzionalità, quella delle chat effimere (o modalità scomparsa). Il nuovo aggiornamento permette agli utenti di cancellare le chat in modalità “autodistruzione”, impostando il tutto nella sezione privacy delle impostazioni di WhatsApp.
Chat effimere su WhatsApp: dettagli e funzionalità
Il sito WABetaInfo ha riportato diverse novità previste nel breve futuro per WhatsApp. L’app di messaggistica istantanea creata da Jan Koum e Brian Acton sta lavorando per integrare la modalità scomparsa o anche detta Disappearing Mode. L’aggiornamento permetterà di far sparire le chat noiose e le notifiche. La nuova modalità scomparsa permette alle chat indicate dall’utente di autodistruggersi dopo un determinato arco di tempo.
Ad oggi il sito WABetaInfo ha parlato di un intervallo temporale pari a sette giorni. Questa funzionalità può essere attivata dalle impostazioni, precisamente nella sezione privacy. Quando la funzionalità sarà attiva, sarà presente uno switch ad hoc per attivare o disattivare la modalità. Attenzione: ogni volta che attiverete le chat effimere gli utenti protagonisti della conversazione momentanea saranno avvisati e riceveranno una notifica.
La nuova funzionalità sarà disponibile sia per chat di gruppo che per chat singole; inoltre sarà possibile attivarla sia per Android che per iOS nel prossimo aggiornamento. Non ci sono invece ancora informazioni e indiscrezioni sulla data precisa del suo arrivo ma sappiamo solo che è in fase di sviluppo.
WhatsApp e aggiornamenti: tante novità in arrivo
Se pensate che Disappearing Mode è l’unica novità in arrivo, vi sbagliate: WhatsApp continua a migliorarsi e ad innovarsi costantemente. Uno dei prossimi aggiornamenti sarà la possibilità di aggiungere reazioni ai messaggi. Gli utenti potranno inserire ben sette reazioni. Dall’ anteprima in rete le reazioni ai messaggi si trovano in basso a destra del messaggio ricevuto.
Attenzione: ogni volta che aggiungerete una reazione, questa sarà visibile. Quando inserirete una reazione in una chat di gruppo tutti gli altri utenti potranno visualizzare la vostra reazione. Anche questo nuovo aggiornamento sarà valido sia per Android che per iOS. Minori aggiornamenti riguarderanno poi anche la grafica dell’app, che avrà un aspetto sempre più innovativo.
WhatsApp: l’origine e la sua evoluzione
I fondatori di WhatsApp sono due ex dipendenti di Yahoo, portale web di servizi per il business: Jan Koum e Brian Acton. Dalla loro collaborazione (e amicizia) nacque un’idea innovativa: creare un’app per mettere in comunicazione amici colleghi e parenti in un modo assolutamente nuovo, partendo da un semplice aggiornamento dello stato. Per Koum e Acton la comunicazione doveva essere veloce, immediata e soprattutto senza pubblicità e interferenze. Nacque così WhatsApp, per la quale si può parlare di vero e proprio social in miniatura. Dopo un inizio turbolento a causa di numerosi bug e problemi tecnici nel novembre del 2009 l’app viene inserita nell’app store per gli iphone: questo momento rappresentò la vera svolta nella storia dell’applicazione.
L’applicazione cresce esponenzialmente e raggiunge nel 2013 i 200 milioni di utenti. La conferma del suo successo arriva dall’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook. Ad oggi l’app conta più di 1 miliardo di utenti. Il logo, però, non è mai cambiato: la sua grafica chiara e immediata ha sempre rappresentato un fattore chiave e un punto di forza dell’applicazione, e continuerà a farlo. WhatsApp non arresta il suo successo e la sua strada è ancora lunga. Ci saranno numerosi aggiornamenti e miglioramenti in arrivo che continueranno a cambiare e migliorare il nostro modo di comunicare!