WhatsApp, basta audio lunghissimi e noiosi | Si cambia registro: nessuno più costretto ad ascoltarli

WhatsApp novità

WhatsApp, ecco come si è aggiornato ora (Canva) - SystemsCUE

WhatsApp si è aggiornato e ora ha cambiato registro: ecco cosa c’è di nuovo quando si parla di messaggi vocali

Tra i sistemi di messaggistica istantanea più apprezzati di sempre c’è sicuramente WhatsApp. L’app pensata per chattare e per poter comunicare con gli altri si aggiorna di tanto in tanto per offrire agli utenti delle funzioni all’avanguardia, uniche nel proprio genere.

È accaduto di recente che diversi aggiornamenti abbiano portato a modifiche sostanziali nell’utilizzo dell’applicazione. Per esempio, recentemente sono state introdotte le note video, dei brevi messaggi che si possono inviare per poter comunicare con gli altri in video. Senza parlare poi delle community e delle chat di gruppo aggiornate.

Ora sembra proprio che WhatsApp abbia cambiato registro quando si parla di messaggi vocali. C’è un metodo che permette di usare l’app in modo diverso dal solito, evitando di ascoltare i lunghi vocali che spesso in tanti mandano.

Di quale si tratta? Come fare per ottimizzare l’uso di WhatsApp e dei messaggi vocali “infiniti”? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

WhatsApp, come migliorare l’ascolto dei messaggi vocali lunghi?

A volte qualche utente potrebbe ricevere un messaggio vocale lungo più di un minuto. La reazione? Potrebbe essere davvero noioso stare lì ad ascoltare un messaggio senza avere la possibilità di replicare. Inoltre, per ascoltare attivamente il messaggio, magari qualcuno smette le proprie attività e si dedica a comprendere ciò che è arrivato. Ora però sembra che tutto questo appartenga al passato. Perché?

Perché WhatsApp ha finalmente attivato in Italia una funzione che da tempo era nell’aria. Quale? Quella della trascrizione dei messaggi vocali lunghi. Infatti, tale aggiornamento era stato annunciato ben prima dello scorso Natale ma sembra che solo ora sia diventato realtà. Quest’aggiornamento permette di trasformare in messaggi di testo i messaggi vocali, un risultato molto utile per velocizzare le proprie conversazioni.

WhatsApp telefono
WhatsApp, la novità che tanti aspettavano ora è realtà (Canva) – SystemsCUE

Come funziona e come attivare quest’opzione?

Attivare la trascrizione dei messaggi vocali facendoli diventare messaggi di testo è possibile al momento soltanto per coloro che hanno un telefono Apple. Dunque, tutti coloro che hanno un iPhone possono approfittare di questa funzione.

Per farlo, bisogna andare in Impostazioni, poi in Chat e selezionare la voce “Trascrizione Messaggi”. Gli utenti Android invece dovranno aspettare ancora un altro po’ prima di poter ricevere questa impostazione. Una grossa novità dunque, che sarà ben accolta soprattutto da coloro che hanno contatti “logorroici” che inviano messaggi vocali molto lunghi.