Wallet digitale: da oggi puoi caricare 3 documenti sull’app IO

app io

App IO (Screenshot App IO FOTO) - www.systemscue.it

IT-Wallet è il nuovo portafoglio digitale italiano che semplifica l’accesso ai documenti pubblici attraverso l’app IO.

A partire da oggi – 4 dicembre 2024 – l’Italia ha un nuovo strumento digitale a disposizione dei cittadini: IT-Wallet. Di che cosa si tratta nello specifico? Questo è un innovativo portafoglio digitale che nasce grazie al Dipartimento per la trasformazione digitale in collaborazione con altri enti governativi.

Lo strumento è integrato nell’app IO. Quest’ultima viene già utilizzata dagli utenti per i pagamenti e i servizi pubblici. IT-Wallet consente di avere alcuni documenti d’identità in formato digitale sul proprio smartphone.

In questo modo vi è una grande semplificazione nelle operazioni quotidiane. In questa prima fase, i documenti disponibili sono la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.

Esse saranno valide legalmente in contesti come ad esempio controlli delle forze dell’ordine o in farmacia. Nei prossimi mesi, il servizio si estenderà a più documenti e sarà possibile effettuare pagamenti online o altre operazioni digitali.

La nuova digitalizzazione dei documenti pubblici

IT-Wallet rappresenta un’importante innovazione nel panorama digitale italiano. Infatti si tratta di un tentativo di semplificare la gestione e l’utilizzo dei documenti ufficiali. Alessio Butti – sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica – ha spiegato che l’obiettivo del portafoglio digitale è garantire maggiore sicurezza per quanto riguarda i propri documenti da parte dei cittadini. In pratica, IT-Wallet funge da versione digitale di un tradizionale portafoglio fisico. Il servizio nasce per facilitare l’accesso e la consultazione dei documenti in modo sicuro e veloce.

Per utilizzare IT-Wallet, gli utenti non devono fare altro che scaricare l’app IO, e registrarsi tramite le credenziali SPID o la carta d’identità elettronica (CIE). L’app chiaramente è disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Una volta effettuato l’accesso, è possibile creare un PIN o attivare il riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale). Per coloro che avevano già l’app IO, sarà necessario effettuare un nuovo accesso tramite SPID o CIE per poter visualizzare i documenti digitali.

app io
Schermata servizi App IO (App IO FOTO) – www.systemscue.it

Un servizio veloce e sicuro

Il portafoglio digitale IT-Wallet è una vera e propria copia digitale dei documenti fisici. Infatti i dati provengono dagli enti che rilasciano i documenti originali. Ad esempio, la patente di guida deriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mentre la carta europea della disabilità viene dall’INPS. I documenti digitalizzati avranno lo stesso valore legale degli originali. Gli utenti potranno utilizzare tali copie in vari contesti fisici, come controlli stradali o per la fruizione di servizi sanitari. Il servizio ha avuto inizio il 23 ottobre 2024 in via sperimentale con 50.000 persone. Man mano si sta estendendo ad un numero sempre maggiore di utenti. Successivamente, il numero è salito progressivamente a 250.000 e successivamente ad un milione.

Oggi – 4 dicembre 2024IT-Wallet è finalmente disponibile per tutti gli utenti che scaricano l’app IO e si registrano al sistema. È possibile che nei primi accessi ci siano alcuni rallentamenti. Questo è dovuto ad un’espansione progressiva della funzione. Tuttavia, si prevede che nei prossimi giorni il servizio diventi completamente operativo. Il progetto IT-Wallet nasce grazie ad un finanziamento di 300 milioni di euro e rappresenta un’innovazione importante per la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia. Infatti, questo servizio ha l’obiettivo di semplificare la vita dei cittadini e migliorarne l’esperienza.