Un robot atletico e dai movimenti fluidi: ecco G1 di Unitree Robotics
Robot in grado di effettuare movimenti più fluidi di un essere umano? La risposta arriva dal robot G1 di Unitree.
Robot con movimenti più fluidi e veloci di un essere umano? Sì, stando a vedere il video di presentazione del nuovo G1 di Unitree Robotics. Secondo i suoi sviluppatori, il robot avrà un prezzo di mercato più basso rispetto al suo predecessore – il modello H1 – e sarà disponibile circa 16 mila dollari (più o meno 14 mila euro). L’azienda produttrice cinese avrebbe ottenuto questo risultato con un design minimal per sviluppare le funzionalità dell’androide. Il robot non è grande e non ha un peso importante, così si può usare in casa e nelle attività aziendali ripetitive con una certa sicurezza. Questo robot è pensato per raggiungere punti difficili per l’essere umano grazie a un’aggiunta particolare.
G1 di Unitree Robotics, caratteristiche tecniche
Infatti, il G1 di Unitree Robotics ha ben 23 gradi di libertà nelle articolazioni. Negli esseri umani le articolazioni consentono i movimenti ed evitano che muscoli e ossa facciano attrito tra di loro durante il movimento. Il robot, invece, non ha attriti e le articolazioni gli consentono dei movimenti che un essere umano non potrebbe fare. Il peso di circa 35 chili e l’altezza di 1,32 metri fanno il resto. Il piccolo robot si muove in modo fluido, regge gli urti e ha dei sistemi che gli impediscono di cadere se non in casi eccezionali. Così si assicura sicurezza negli ambienti domestici e di lavoro. L’uso domestico e industriale si può supporre anche dalla velocità del robot, pari a circa 7,2 chilometri all’ora. Il robot riesce anche a salire le scale e a orientarsi nello spazio intorno. Infatti, il sistema monta telecamere Intel RealSense e sensori LiDAR 3D.
La batteria ha un’autonomia di 2 ore. La batteria si ricarica facilmente, come se fosse la batteria di un cellulare. Durante queste due ore, il robot è in grado di effettuare una serie di compiti. Anche se secondo IlSole24Ore il robot non dovrebbe essere adatto alle esigenze domestiche e industriali per via della sua altezza – ma solo come supporto in laboratori e istituzioni accademiche per la ricerca e lo sviluppo – non è da sottovalutare la struttura di questo robot, che è comunque in grado di muoversi con agilità anche per la sua versatilità di utilizzo.
Quando sarà disponibile sul mercato
Al momento il robot non è disponibile sul mercato su larga scala. Sul sito ufficiale della Unitree c’è la pagina dedicata alla vendita, ma si chiede di contattare direttamente l’azienda per ulteriori dettagli. Il robot cinese è molto interessante e non è detto che nel prossimo futuro non sia in grado di rispondere alle esigenze del mercato anche fuori dai laboratori per i quali sarebbe stato progettato. Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e degli studi in merito hanno bisogno di supporti di questo tipo per capire come la macchina risponde agli stimoli e come migliorare la programmazione tecnica. Si avvicina sempre di più l’epoca in cui avremo i robot nelle nostre case? Di certo non mancheremo di tenervi informati.