“Si cerca sempre di avere le cose che vogliamo con il minimo sforzo possibile. Tutti i progressi tecnologici sono modi per ottenere un risultato più grande con meno sforzo”, affermava lo scrittore Brian Tracy, e non poteva cogliere meglio il senso primordiale della tecnologia. Sotto quest’ottica è nata uBroker, la star-up torinese operativa dal gennaio 2015 e fondata da Cristiano Bilucaglia (Chairman) e Fabio Spallanzani (CSO).
La particolarità che ha reso questo progetto un’idea vincente è stata quella di offrire un unico referente per tutte le utilities sia domestiche che del settore aziendale: servizi di energia, luce e gas. La società non solo ha scelto con molta cura i propri fornitori, ma ha anche perfezionato ciò che rappresenta il suo principale strumento: la web-app.
La web-app elimina la problematica e la quantità, a volte smisurata, di documenti cartacei quali bollette e contratti. Un servizio non ancora diffuso tra i principali gestori italiani e che racchiude in un unico portale tutto ciò che serve per gestire il proprio profilo: sconti in bolletta, dettagli clienti, servizi e normale burocrazia. Il tutto perfettamente dettagliato in modo estremamente intuitivo.
uBroker può vantarsi del fatto di essere un’impresa completamente smart in quanto l’utilizzo della tecnologia non si limita al solo portale online: è possibile contattare l’assistenza anche tramite l’applicazione di messaggistica WhatsApp, le autoletture del contatore possono essere inviate tramite posta elettronica o mediante l’invio di una foto scattata con il proprio smartphone, ed esiste anche la bolletta dinamica che permette di creare la migliore offerta per ogni utente.
Se avere un unico gestore per le utenze con il quale interagire tramite un unico portale online non bastasse, uBroker ha creato “Zero”, il primo Social Utility Network destinato non solo ad azzerare le bollette degli utenti che aderiscono, ma anche a creare posti di lavoro.
Cristiano Bilucaglia, ingegnere biomedico e informatico piemontese eletto ‘Imprenditore dell’Anno 2015’, uno dei fondatori di Ubroker Srl, ha riassunto lo spirito di quest’iniziativa:
Zero, oltre che di risparmio, è anche sinonimo di business: un sistema di App di immediato impiego, perfetto esempio funzionale e integrato di social & mobile economy, concepite e sviluppate per essere in tutto e per tutto un vero e proprio ufficio mobile, fanno sì che i giovani ambiziosi in cerca di occupazione che scelgano di diventare anche collaboratori commerciali di ‘Zero’ siano connessi ovunque, h24, 7 giorni su 7, avendo perfettamente e ben presente, in tempo reale, le promozioni dell’azienda e le posizioni di ciascun utente.
Zero combina al meglio le potenzialità dei classici programmi fedeltà con quelle dei modernissimi social network. L’idea alla base è antica quanto il linguaggio umano, cioè, il passaparola. Infatti, ogni persona che aderisce al progetto dovrà promuoverlo all’interno del suo gruppo di amici o comunità. Questi sforzi verranno premiati con degli sconti in bolletta a seconda del contributo offerto, non solo economico ma sopratutto sociale.
Per ogni amico coinvolto, l’utente avrà diritto a uno sconto mensile. Nel lungo periodo, il risparmio diventerà sempre più considerevole, sopratutto se il cerchio di amici portati in Zero si allarga notevolmente. In questo modo, l’utente potrà risparmiare il 20, 50 e addirittura il 100% delle spese nella propria bolletta. L’obiettivo di Zero è quello di azzerare le bollette e fidelizzare i propri clienti grazie a risparmi notevoli e facilmente raggiungibili. Pensate che al 2017 sono state azzerate 3365 bollette per un risparmio totale di due milioni di euro per i clienti uBroker. E questo numero non considera tutti i clienti con sconti al 50, 70, 99% vicini all’azzeramento totale.
La risposta che si sono dati i fondatori di uBroker è semplice quanto geniale: “Eliminando i costi astronomici legati a testimonial famosi e campagne promozionali da capogiro.” Quindi, con Zero, ogni cliente diventa il protagonista di una storia: la propria testimonianza dei benefici offerti dal progetto, da condividere con familiari e amici. Le normali tariffe di uBroker sono competitive proprio perché si risparmiano milioni di euro di campagne pubblicitarie. Ogni cliente partecipa in modo attivo nel programma di diffusione di Zero con l’obiettivo di portare, appunto, a zero le proprie bollette.