Tutti i bonus con ISEE fino a 40.000€: ecco quelli che ti spettano ma nessuno conosce

Bonus ISEE sotto 40mila euro

Sono tanti i bonus al di sotto dei 40mila euro - Systemscue.it (DepositPhoto)

Anche quest’anno sono in tanti che potranno sfruttare i bonus dello Stato. Questi riguardano chi ha ISEE fino a 40mila euro: quali sono.

Il 2025 porta con sé molte novità in tema di bonus e agevolazioni, con il rinnovo di misure già esistenti e la cancellazione di alcune voci. La Legge di Bilancio 2024 ha confermato l’introduzione di nuovi contributi e l’ampliamento di quelli già noti, come il Bonus Psicologo e il Bonus Asilo Nido, che si trasforma in una sorta di Bonus Nascita.

Tuttavia, ci sono anche bonus che non saranno rinnovati, tra cui il bonus occhiali e il bonus IVA per le case green. Il panorama degli incentivi si configura quindi con alcune modifiche che vale la pena conoscere. Nel 2025, alcuni bonus sono destinati ai cittadini con un ISEE basso, generalmente sotto i 15.000 euro.

Questi bonus, inclusi nella Legge di Bilancio, si rivolgono a nuclei familiari con redditi contenuti, cercando di alleviare i costi quotidiani come le bollette e le spese sanitarie. Se il tuo ISEE è basso, potresti accedere a diversi aiuti, ma è necessario tenere presente che ogni misura ha dei requisiti specifici, come il reddito e la composizione del nucleo familiare.

Una delle misure più richieste è il Bonus Bollette, che include sia il Bonus Elettrico che quello Gas. Per accedere a queste agevolazioni, l’ISEE del nucleo familiare non deve superare una certa soglia, che varia in base al numero dei figli. Per esempio, famiglie con meno di 4 figli devono avere un ISEE inferiore a 9.530 euro, mentre quelle con almeno 4 figli possono arrivare fino a 20.000 euro. Inoltre, è previsto un contributo straordinario per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024 per i beneficiari del Bonus Luce.

Bonus sotto i 40mila euro, così l’ISEE ti regala queste misure: quali sono

Il Bonus Animali Domestici è uno dei contributi che vedrà delle modifiche nel 2025, con una riduzione della soglia ISEE da 35.000 euro a 16.215 euro. Inoltre, per accedere a questo bonus, sarà necessario avere più di 65 anni. Tra le spese che rientrano nel contributo ci sono quelle per le visite veterinarie, gli interventi chirurgici e l’acquisto di farmaci veterinari. Si tratta di una misura pensata per aiutare le persone più vulnerabili a sostenere le spese per i loro animali domestici.

Un’altra misura confermata per il 2025 è la Carta Dedicata a Te, che offre un contributo una tantum per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità. Il bonus si aggira intorno ai 382,50 euro, con un’aggiunta di 77,20 euro per beni alimentari o carburante. Questo contributo è destinato ai nuclei familiari con un ISEE fino a 15.000 euro, ma non viene erogato in presenza di beneficiari di indennità o altre forme di sostegno salariale come la NASpI.

Bonus ISEE sotto 40mila euro
Quali sono i bonus a tua disposizione – Systemscue.it (DepositPhoto)

Bonus, quali sono validi: dovrai rispettare questi parametri

Alcuni bonus sono riservati a famiglie con un ISEE che non supera i 40.000 euro. Tra questi, rientrano il Bonus Asilo Nido e l’aumento dell’Assegno Unico per i figli di età compresa tra uno e tre anni.

Anche il Bonus Mutui Under 36 è prorogato fino alla fine dell’anno. Questi contributi sono stati pensati per supportare le famiglie con un reddito medio-basso e con figli, dando un aiuto nelle spese per l’educazione e la cura.