Truffe con Intelligenza Artificiale: “ciao sono io, ho bisogno di un piccolo favore” | Non fidarti mai di questo messaggio
L’intelligenza artificiale è uno strumento potente ma ora sembra che alcuni la stiano utilizzando per delle truffe: attenzione massima
Sempre di più si sente parlare di intelligenza artificiale. Ormai sembra che queste due parole magiche riescano a catturare praticamente l’attenzione di tutti. C’è chi usa l’IA come assistente digitale e chi invece la utilizza ogni giorno per compiti di natura professionale.
Senza parlare degli studenti poi, che grazie all’intelligenza artificiale stanno riuscendo a comprendere concetti difficili e complicati in poco tempo. Insomma, l’umanità sta subendo realmente una rivoluzione.
Tuttavia, c’è anche chi sta usando l’IA per scopi loschi a discapito del prossimo. Ci sono alcuni cyber-criminali che hanno implementato una machiavellica truffa grazie all’intelligenza artificiale.
Come fare per conoscere quest’inganno? A quale messaggio bisogna prestare la massima attenzione? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
IA, attenzione al messaggio che arriva
In molti pensano che i messaggi realizzati con intelligenza artificiale siano facili da interpretare. Questo era possibile mesi fa, quando gli strumenti di intelligenza artificiale erano ancora in fase di sviluppo. Ora la realtà dei fatti è ben diversa. Sembra essere davvero difficile oggi distinguere un utente reale da un bot. Questo avviene con i messaggi testuali che potrebbero essere scritti praticamente da chiunque sul web. Ma che dire dei messaggi vocali?
Sembra spaventoso ma l’allarme è proprio questo: quello di prestare attenzione al “voice hacking”. Si tratta di una tecnica che consente di riprodurre la voce degli altri grazie all’uso degli strumenti IA. È incredibile ma purtroppo efficace: alcuni sono già caduti vittima di questa trappola. I criminali ottengono la voce di una persona e contattano conoscenti, amici e familiari con messaggi vocali con un nuovo numero. A quel punto “rubano” l’identità e chiedono favori, prestiti o altro. Il più delle volte, il “voice hacking” si mostra una tecnica precisa e accurata e sono tantissime le persone frodate.
Cosa fare in caso di Voice Hacking
La polizia nazionale spagnola ha avvertito i cittadini di questo possibile problema e ha invitato alla massima cautela. Cosa fare se si ha il dubbio di essere vittima di voice hacking? Si dovrebbe contattare la “vera” persona che ha inviato il messaggio e verificare con essa il tutto.
Per evitare poi che la propria voce venga emulata dall’IA, è bene non inviare messaggi vocali a sconosciuti e non lasciare che la propria voce sia pubblicata online con video o foto: è difficile nell’epoca dei social ma deve essere fatto per migliorare la sicurezza.