Truffe, ci stanno cascando tutti | Butta via per sempre questo dispositivo domestico, ti mette in pericolo

glass-counters-blurred

glass-counters-blurred (Freepick Foto) -www.systemcue.it

Un semplice dispositivo domestico che si rivela in una truffa. Come gli utenti devono prestare attenzione per non cascarci.

I dispositivi domestici sono strumenti e apparecchiature utilizzate all’interno di una casa per semplificare le attività quotidiane, migliorare il comfort e l’efficienza, o fornire intrattenimento. Possono essere suddivisi in diverse categorie, a seconda della loro funzione principale.

Tra questi vi sono i sistemi di di comunicazione che consentono di effettuare chiamate vocali. I telefoni cellulari permettono anche di navigare su internet, inviare messaggi, e usare applicazioni. Ma anche per la comunicazione tra due o più stanze di una casa, o tra l’ingresso e l’interno della casa.

E ancora dispositivi per la Sicurezza e la Sorveglianza come i sistemi di allarme. Rilevatori di movimento, sensori di apertura porte e finestre, telecamere di sorveglianza per proteggere la casa da intrusioni.

Infine anche dispositivi per la Casa Intelligente (Smart Home). Ad esempio assistenti vocali come Amazon Echo (Alexa), Google Nest (Google Assistant), o Apple HomePod (Siri) che rispondono ai comandi vocali e possono gestire altri dispositivi smart (luci, termostati, serrature, ecc.).

Alcuni diventano inutili

L’avanzare della tecnologia ha fatto si che molti dispositivi siano diventati o diventeranno obsoleti e quindi inutili per le attività quotidiane della nostra casa. Questo è dovuto anche al continuo progresso a cui stiamo assistendo che ha portato la tecnolgia a fare passi da gigante in poco tempo.

I dispositivi quotidiani più versatili in casa sono quelli che riescono a soddisfare diverse esigenze e a semplificare le attività quotidiane. Ad esempio un robot aspirapolvere, che permette di mantenere la casa pulita in modo autonomo, con alcuni modelli che possono essere programmati per pulire a determinati orari. Inoltre, sono compatibili con assistenti vocali per un controllo ancora più comodo e a distanza.

Woman choosing phone
Woman choosing phone (Freepick Foto) -www.systemcue.it

Il dispositivo che stiamo abbandonando

Uno degli strumenti più versatili oggi per noi è lo smartphone, che non solo serve per comunicare, ma oggi offre una vasta gamma di funzioni, come il controllo della domotica, la gestione delle attività quotidiane tramite app, la lettura, la visione di film e molto altro.

Ma allora è ancora utile avere un telefono fisso in casa? Gli esperti suggeriscono che, con l’avvento dei telefoni cellulari e delle comunicazioni via internet, il telefono fisso sia sempre meno necessario. Infatti, molti lo usano solo per emergenze, mentre gli smartphone offrono più funzionalità e versatilità. Inoltre, mantenere una linea fissa può risultare costoso senza un reale utilizzo, spingendo molti a disdirla in favore di soluzioni più moderne e convenienti.