fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

TrovaMascherine: la web app per trovare le mascherine

Negli ultimi mesi i dispositivi di protezione individuali come le mascherine, i gel disinfettanti e i guanti monouso sono diventati oggetti rari e preziosi. Ora sembra che la situazione stia migliorando e una nuova web app ci viene in aiuto per trovare le mascherine, ma anche i guanti, i dispositivi termoscanner e i gel disinfettanti.

L’app idea di 4 giovani per trovare le mascherine

app mascherine
Schermata che appare quando viene selezionata una farmacia

Come dichiara lo stesso sito, Trovamascherine.org è un progetto senza scopo di lucro nato con l’obiettivo di fornire, in maniera sicura, veloce e gratuita, un servizio ai cittadini per trovare nella propria zona dispositivi come mascherine, gel disinfettanti, guanti monouso e termoscanner.

L’app e il sito web forniscono un database aggiornato giornalmente della disponibilità di dispositivi per ciascuna farmacia d’Italia. Trovamascherine.org è un progetto nato da un gruppo di professionisti italiani in collaborazione con buildo.io e Farmacisti Associati Piemonte (FAP) . Il progetto è stato sviluppato grazie alla generosità di molti volontari, in maniera gratuita.

“Sempre più farmacie potranno aderire, migliorando ancor di più il servizio per i cittadini. Siamo partiti il 1° Maggio con due province piemontesi grazie ai farmacisti astigiani Aldo Pia e Michele Maggiora che insieme a FAP hanno sostenuto il nostro progetto.”

Trovamascherine.org: come funziona?

app mascherine
Farmacie aderenti all’iniziativa in un’area del nostro paese

Come ha spiegato Giovanni Fassio, consulente strategico del progetto, per gli utenti è molto semplice: ”L’applicazione è nata come una web app, non deve essere quindi scaricata sul cellulare ma è possibile accedervi direttamente sul sito. I cittadini potranno collegarsi gratuitamente al sito e scoprire in quale delle farmacie vicine potranno trovare i DPI che cercano, non dovendo passare di farmacia in farmacia ed evitando così contatti non necessari e pericolosi.

Se sei un farmacista, invece, la procedura di aggiornamento richiede meno di 1 minuto. Per una farmacia inserirsi nel sistema è ovviamente gratuito e molto intuitiva. Ogni giorno il farmacista riceve una mail con un link nella propria casella di posta elettronica. Questo link porterà su una pagina web protetta dove potrà aggiornare le disponibilità per quanto riguarda la mascherine ma anche tutto gli altri dispositivi di protezione individuale. La piattaforma è pensata unicamente per supportare i cittadini nella ricerca di dispositivi disponibili, senza richiedere ai farmacisti l’inserimento dei prezzi.

La web app è stata realizzata con tecnologie open source e progettato per scalare su milioni di utenti senza l’utilizzo di dati personali. Il codice sorgente dell’applicazione sarà presto reso accessibile a tutti

Altre idee simili: Dovefila

app mascherine
Schermata della web app

Dovefila.it è un’app nata per aiutare le persone a scegliere il miglior momento per andare a fare la spesa nei supermercati della propria zona. Con DoveFila, tutti insieme accorciamo le file nei supermercati: grazie al contributo di tutti quelli che si trovano in coda, è possibile rendere le informazioni sui tempi di attesa ogni giorno più accurati. Adesso è in versione beta, per cui ha bisogno di tutti noi per migliorare l’accuratezza del servizio.

Disponibile anche come web app, Dovefila chiederà l’accesso alla geolocalizzazione per cercare i supermercati più vicini a te. Una volta cliccato sul punto vendita interessato potrai, non solo vedere i minuti di coda se disponibili, ma anche segnalare il tempo di attesa. Questa opzione sarà disponibile solo se ti trovi nelle vicinanze del negozio. All’interno dell’app è possibile inoltre sfogliare i volantini con le offerte relative al punto vendita selezionato.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Heidi Garcia
Laureata in Ingegneria Informatica all’Università di Firenze. Studentessa magistrale di Ingegneria Robotica e dell'Automazione all'Università di Pisa. Caporedattrice della sezione Tech CuE del network Close-up Engineering e presidente dell'AS Pisa di EUROAVIA (European Association of Aerospace Students). Grande passione per l’aerospazio, l'astronomia e l'elettronica.