E-Traces sta per “Electronic Traces” ed è un progetto interattivo nato con lo scopo di permettere alle ballerine e ai ballerini classici di riprodurre i loro movimenti in “figure” digitali usando una applicazione mobile personalizzabile.
Il prototipo è stato messo a punto dal product designer Lesia Trubat combinando competenze tecnologiche e artigianali e usando Arduino Lilypad, sensori di forza e accelerometri.
IL CONCETTO DI ELECTRONIC TRACES È BASATO SULLA CATTURA DEI MOVIMENTI DI DANZA TRASFORMANDOLI IN “SENSAZIONI VISIVE” ATTRAVERSO L’USO DI MODERNE TECNOLOGIE. PER FARE CIÒ -SPIEGANO GLI AUTORI DEL PROGETTO- CI SIAMO FOCALIZZATI SULLE STESSE SCARPE DI DANZA CLASSICA CHE, ATTRAVERSO IL CONTATTO COL PAVIMENTO E GRAZIE ALLA TECNOLOGIA DI ARDUINO LILYPAD, REGISTRANO LA PRESSIONE E IL MOVIMENTO DEI PIEDI DELLE DANZATRICI E INVIANO SEGNALI AD UN DISPOSITIVO ELETTRONICO. UN’APPLICAZIONE SPECIALE CI PERMETTERÀ DI MOSTRARE GRAFICAMENTE TALI DATI E DI PERSONALIZZARLI IN BASE AL SINGOLO UTENTE.
Grazie a questa tecnologia, l’utente sarà in grado di visualizzare tutti i movimenti eseguiti in formato video, potrà estrapolare immagini e persino stamparle. I ballerini potranno così interpretare i propri movimenti e correggerli o confrontarli con quelli di altri danzatori.
Si tratta di un microcontrollore designato per le tecnologie indossabili e i “tessuti elettronici” (e-textiles). Può essere cucito ai tessuti e, come per le altre schede elettroniche Arduino, può essere dotato di alimentatori, sensori e attuatori. La scheda è basata su ATmega168V (la versione a basso consumo di ATmega168) o su ATmega328V. Arduino LilyPad è stato progettato e sviluppato da Leah Buechley e SparkFun Electronics.
Arduino LilyPad ha una forma circolare, di circa 50mm di diametro. Ha uno spessore di 8mm e, essendo pensato per essere indossato, con estrema attenzione può anche essere lavato.
Gallery images credits: designboom.com