I toner compatibili sono ormai diffusissimi e acquistarli è davvero molto semplice, anche online: se si possiede una stampante Samsung, ad esempio, non bisognerà fare altro che collegarsi alla pagina dedicata a tale brand di un e-commerce specializzato in toner compatibili come Tuttocartucce.com ed effettuare l’ordine in relazione al modello posseduto.
I toner compatibili per stampanti sono dei prodotti ormai molto diffusi, e tutto lascia immaginare che continueranno ad abbracciare delle “fette” di mercato sempre più grandi nel prossimo futuro. Ma che cosa sono, esattamente, i toner compatibili? Andiamo subito a scoprirlo!
Non si afferma nulla di nuovo nel dire che i toner siano i consumabili delle stampanti: essi contengono l’inchiostro che questi articoli hardware utilizzano per eseguire le stampe richieste, dunque il loro ruolo è fondamentale per il corretto funzionamento delle periferiche.
Non tutti sanno che ogni produttore di stampanti segue i propri standard, di conseguenza i toner di un marchio non possono essere utilizzati in quelle di un concorrente: se si possiede una stampante Samsung, dunque, non si potrà certo utilizzare nella medesima dei toner HP.
Per una stampante Samsung, dunque, bisognerà necessariamente acquistare dei toner Samsung adatti al modello in questione, e questi sono appunto i classici toner originali.
Sicuramente questi prodotti, essendo proposti dallo stesso marchio che ha realizzato la stampante, sono qualitativamente molto affidabili, tuttavia molti consumatori hanno avvertito l’esigenza di risparmiare sul loro acquisto, dal momento che i loro costi non sono trascurabili, soprattutto se si è soliti eseguire molte stampe.
Proprio per questa ragione si stanno diffondendo sempre di più quelli compatibili, un’alternativa economica a quelli originali che sa comunque rivelarsi soddisfacente in termini di qualità della stampa. A differenza dei toner originali, quelli compatibili non sono proposti dal medesimo brand che ha prodotto la stampante, bensì da aziende differenti.
A questo punto ci si potrebbe chiedere: ma si sta dunque parlando di contraffazione, oppure di pratiche commerciali disoneste? Assolutamente no! Quelli compatibili sono presentati per ciò che realmente sono, non sono venduti come se fossero prodotti originali, quindi non vi è nulla di scorretto da questo punto di vista.
Allo stesso tempo, ad un’azienda non è posto il divieto di produrre consumabili destinati ad essere utilizzati nei dispositivi prodotti da un altro brand, ciò conferma che si tratta di una pratica commerciale assolutamente lecita.
Il costo dei toner compatibili è effettivamente di molto inferiore rispetto a quello dei toner originali: effettuando alcune semplici ricerche online, infatti, si può notare come si tratti di prezzi che ammontano, in genere, a meno della metà di quelli degli articoli originali.
È utile sottolineare che i toner compatibili non sono degli articoli di scarsa qualità: pur avendo, come detto, un prezzo molto allettante, questi prodotti hanno compiuto dei progressi davvero notevoli negli ultimi tempi, al punto che oggi è davvero difficile comprendere se una stampa è stata effettuata utilizzando un toner originale o uno compatibile. È anche per questo motivo, dunque, se i quelli compatibili stanno divenendo sempre più protagonisti del relativo mercato.