Ti stanno spiando al telefono: lo puoi comprovare tu stesso subito componendo questo codice segreto | Togliti ogni dubbio

Hacker

Hacker (Pixabay Foto) - www.systemcue.it

Se ritieni che qualcuno ti stia spiando dallo smartphone, puoi toglierti ogni dubbio digitando questo codice segreto. 

Oggi il nostro smartphone è praticamente una parte di noi: ci accompagna ovunque, registra tutto, dalle chat ai pagamenti online. Comodo, no? Ma questa stessa “intimità digitale” ha il suo lato oscuro, perché non è poi così difficile immaginare che qualcuno possa ficcare il naso dove non dovrebbe.

Un pensiero che fa venire i brividi, soprattutto considerando quante informazioni personali passano per il nostro dispositivo. D’altronde, quando l’accesso è sempre a portata di mano, la sensazione di essere sorvegliati non è così assurda.

Parlando di sicurezza, il tema non è più solo per esperti o fanatici della tecnologia. Proteggere i propri dati è diventato fondamentale, visto che il numero di attacchi informatici è in continua crescita. Pensaci: basta un accesso non autorizzato al tuo cellulare per compromettere tutto, dai contatti ai dati finanziari.

E poi? Potresti trovarti con un’identità rubata o vittima di ricatti. Fa paura, eh? Non è certo una prospettiva da prendere alla leggera. I malintenzionati, purtroppo, non stanno mai fermi. Con tecniche sempre più sofisticate, cercano di infilarsi nei dispositivi altrui senza lasciare tracce.

Segnali d’allarme

Non è detto che tu ti accorga subito di essere nel loro mirino: spesso, queste cose avvengono sotto traccia. E allora come fai a capire se c’è davvero qualcosa che non va? Beh, il primo passo è conoscere i segnali d’allarme e, se c’è anche solo un sospetto, agire con rapidità. E qui viene il bello: sapere come reagire può fare la differenza.

Di strumenti per difendersi ce ne sono, ma spesso la vera sfida è essere consapevoli del rischio. Se non sai di essere in pericolo, come fai a difenderti? Proprio per questo, informarsi è il miglior scudo. Conoscere qualche trucco per scoprire se il tuo telefono è spiato ti dà un bel vantaggio. Ma c’è davvero un modo semplice e veloce per scoprirlo? La risposta è sì, ed è più facile di quanto pensi.

streaming
Smartphone (Pixabay Foto) – www.systemcue.it

Scopri se sei spiato con un codice segreto

Hai mai sentito parlare di quei codici che puoi digitare sul tuo telefono per sapere se c’è qualcosa di strano? Uno dei più utili è il *#62#: ti dice se le tue chiamate, i messaggi o i dati vengono reindirizzati senza il tuo permesso. È come un piccolo check-up per il tuo cellulare. Se ti accorgi che c’è qualcosa di strano, puoi correre subito ai ripari. E come? Semplice, basta digitare ##002#, e in un attimo disattivi tutti i reindirizzamenti che magari non sapevi nemmeno di avere.

Un altro codice interessante è il #21#: ti mostra lo stato delle deviazioni di chiamate e messaggi, giusto per essere sicuro che nessuno stia controllando le tue comunicazioni. Una sorta di rapporto istantaneo su cosa sta succedendo nel tuo telefono. Alla fine, basta poco per difendere la propria privacy, ma bisogna sapere da dove cominciare. E questi codici sono un ottimo punto di partenza.