Primo Piano

Tesla ed Elon Musk presentano “Robotaxi”: un’auto futuristica a guida autonoma

Elon Musk ha presentato due nuove auto a guida autonoma. L’evento di ieri arriva in diretta sul canale YouTube ufficiale di Tesla, nell’ambito dell’evento We Robot. Secondo le stime della stessa Tesla, i due modelli presentati saranno nelle strade del Texas e della California dal 2025.

Robotaxi, il via all’evento e le caratteristiche del modello Cybercab

Elon Musk si presenta in leggero ritardo all’evento. La causa arriva con un tweet su X:”Una persona tra la folla ha avuto un’emergenza medica. Ci siamo presi cura di lei e inizieremo a breve”. Musk mantiene la parola e l’evento inizia con una prima presentazione con il CEO di Tesla che prende un Cybercab per raggiungere la sede dell’evento. Il modello si presenta come un’auto dalle linee sinuose con le porte che si aprono da sole verso l’alto, come se fossero ali. Il prezzo di partenza sarà inferiore ai 30 mila dollari. L’auto è a due porte e durante l’evento si sono mosse circa 50 auto a guida autonoma. In più, queste auto non avranno bisogno della spina. Infatti, c’è un caricabatteria a induzione. Il CEO di Tesla ha dichiarato che la nuova modalità di guida sarà a disposizione nel mercato americano con la Model 3 e la Model Y. L’auto è silenziosissima e si muove bene in città. In più, durante la presentazione e mentre arrivavano gli ospiti all’evento si poteva notare chiaramente che la guida completamente autonoma consente all’auto di fermarsi agli stop e ai semafori. Il sistema riconosce il segnale del semaforo e agisce in maniera autonoma, dato che anche il posto che di solito è di un guidatore qui è usato per un passeggero.

Cybercab Tesla Robotaxi a guida autonoma in città (screenshot Tesla / YouTube) – www.systemcue.it

Robotaxi, arriva il Robovan

Durante l’evento, Musk ha presentato anche il Robovan. Le linee di design ricordano i van degli anni Sessanta, ma in realtà parliamo di un concentrato di tecnologia allo stato puro. Infatti, il van è a guida completamente autonoma e può ospitare fino a 20 persone. Durante il We Robot non è stata annunciata una data di rilascio ufficiale, ma si parla di un mezzo elettrico con tutti i comfort, come dimostra anche la telecamera che mostra l’interno del veicolo. L’occasione dell’evento è utile per presentare anche gli altri progetti di Tesla e di Musk. Infatti, oltre alla tuta spaziale che ricorda SpaceX all’inizio della presentazione – quando Musk raggiunge la sede dell’evento – la parte successiva si riferisce ai nuovi robot.

Robovan Tesla a guida autonoma (screenshot Tesla / YouTube) – www.systemcue.it

Gli altri progetti di Tesla e il video ufficiale dell’evento

All’affollatissimo evento Elon Musk ha presentano diversi modelli di robot Optimus. Il CEO di Tesla ha dichiarato che ogni robot avrà un prezzo di listino tra i 20 mila e i 30 mila dollari. I robot si sono mossi in autonomia e hanno fatto foto con il pubblico, oltre a ballare in un’area dedicata, come mostra anche il video ufficiale dell’evento.  Le azioni di Tesla hanno ottenuto un rialzo del 3% all’inizio della diretta in streaming, per poi scendere man mano che l’evento proseguiva sull’app Robinhood.

 

Published by
Annarita Faggioni