No, non vi stiamo prendendo in giro. A dichiarare ciò che avete letto nel titolo è Elon Musk, CEO della Tesla, Inc., attraverso un commento su Twitter, in risposta a un utente. Ora spieghiamo tutto con calma.
A far partire la discussione che sta facendo il giro del web è il tweet di Elon Musk che potete vedere qui sopra, commentato da @SamTalksTesla con la frase: “Have I got time to get a quick PhD in AI in to secure an invite?”, scritta probabilmente anche in tono un po’ ironico.
Ciò che ha sorpreso tutti è stata la risposta del CEO Tesla, che ha sottolineato come non sia richiesto un dottorato di ricerca e, anzi, ha letteralmente scritto “non mi importa neanche che tu sia diplomato”. Non è la prima volta che Elon Musk dichiara una cosa del genere, lo aveva già fatto durante un’intervista del 2014 sulla rivista tedesca Auto Bild.
Ma allora, di cosa ha bisogno Tesla? L’azienda è in cerca di veri e propri talenti dell’intelligenza artificiale che lavoreranno alla realizzazione delle automobili senza pilota. Sul sito ufficiale dell’azienda dedicato all’IA, è possibile scoprire quali sono le tipologie di lavoro di cui si occuperanno i fortunati che verranno scelti da Elon Musk, insieme a una breve descrizione delle stesse; le riportiamo qui di seguito:
All’interno del sito, è anche possibile compilare un semplice modulo per candidarsi e farsi assumere in Tesla. Bastano nome, mail e gli “eccezionali lavori svolti” dal candidato.
I piani di Elon Musk prevedono di collocare i futuri lavoratori nelle Baia di San Francisco (CA) o ad Austin (TX), ma lo stesso CEO ha dichiarato che “qualsiasi Gigafactory Tesla andrebbe bene”. Attualmente, queste Gigafactory sono presenti a Sparks (NV), Buffalo (NY) e Shanghai (Cina), mentre ne verrà costruita una quarta a Berlino (Germania).