Termosifoni piccoli, con il trucco dell’upgrade si potenziano come quelli grandi | In bagno una sauna finlandese

Termosifone a parete (Depositphotos)

Termosifone a parete (Depositphotos FOTO) - www.systemscue.it

I trucchi intelligenti per aumentare la temperatura in casa. Affrontare la stagione invernale non sarà più un problema

Le considerevoli riduzioni delle temperature all’interno delle abitazioni, dovute all’avvento dell’Inverno rappresentano uno degli elementi più svantaggiosi della stagione che va da dicembre a marzo.

Ancor di più, se l’unica maniera per porre rimedio alla problematica è operare una massiva ristrutturazione, obbligando gli utenti a mettere mano a casa e portafoglio.

Se si è impossibilitati, per varie motivazioni, al restauro, sia solo di una determinata parte sia dell’intera abitazione, bisogna ricorrere a piccoli stratagemmi che si riveleranno utilissimi ed economici.

Scopriamo con quali semplici trucchi lo sconveniente problema del calo delle temperature può essere risolto.

La manutenzione e le valvole di spurgo

La manutenzione, nei mesi precedenti all’inizio della stagione estiva, è sempre consigliabile affinché tutto prosegua in modo efficace. Uno dei procedimenti più utili è lo spurgo, ovvero l’eliminazione dell’aria che si è accumulata nel circuito di riscaldamento. L’accumulo, infatti, può ridurre la circolazione dell’acqua calda, comportando un inferiore riscaldamento dei radiatori.

Il processo di spurgo non risulta essere particolarmente complesso o dispendioso, ma la presenza delle valvole di spurgo automatiche può aiutare nella risoluzione pressoché immediata del problema. Le valvole, infatti, rilevano l’accumulo di aria e si attivano per rilasciarla automaticamente. Si tratta di dispositivi facilmente reperibili, la cui istallazione richiede soltanto una decina di minuti di tempo. L’operazione consiste nel svuotare il radiatore dall’acqua, estrarre la valvola fissa, rimuovendola, ed inserire al suo posto la nuova valvola automatica.

La manutenzione è fondamentale per prevenire problemi più gravi (Depositphotos)
La manutenzione è fondamentale per prevenire problemi più gravi (Depositphotos FOTO) – www.systemscue.it

Il metodo a basso costo che ti aiuterà a ridurre la dispersione di calore

I pannelli riflettenti sono fogli composti da una superficie metallica e da schiuma isolante. Il loro scopo è deviare il calore che scalda la parete, dirigendolo verso l’intera stanza e permettendo un riscaldamento rapido ed efficace. Questi pannelli sono davvero economici e per la loro istallazione bastano pochi minuti: è necessario posizionarli dietro al radiatore, facendo si che occupino la superficie interessata, e farli aderire aiutandosi con del nastro biadesivo.

Secondo la OCU (Organizzazione dei consumatori e degli utenti in Spagna) la distribuzione di calore favorita dai pannelli termo riflettenti è assicurata e permette di recuperare più del 10% del calore che verrebbe altrimenti disperso unicamente sul muro. L’utilizzo di questo metodo consente un utilizzo di maggior calore in minor tempo, portando, complessivamente, a risparmiare energia.